Viabilità

Frana sulla Provinciale 102 a Gottasecca: 550mila euro dal Pnrr per risistemare la strada

Dopo anni a senso unico alternato, la strada sta per essere ripristinata.

Frana sulla Provinciale 102 a Gottasecca: 550mila euro dal Pnrr per risistemare la strada
Pubblicato:

A dare l'annuncio della prossima partenza dei lavori di ripristino della Provinciale 102 dopo la frana a Gottasecca è la Provincia di Cuneo.

Frana sulla Provinciale 102 a Gottasecca, 550mila euro dal Pnrr per sistemare la strada

Il 6 dicembre la Provincia di Cuneo ha pubblicato un avviso che ridà speranza agli abitanti di Gottasecca, circa l'avvio dei lavori sulla Provinciale 102 dopo che era stata invasa da una frana che ne pregiudica tutt'ora il passaggio. E' stato infatti approvato il progetto definitivo per il ripristino della strada:

Saranno i fondi del Pnrr Missione 2 per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico a permettere la realizzazione di opere di sostegno, drenaggi e regimazione delle acque di superficie nel comune di Gottasecca lungo la strada provinciale 102 in località Scaletta Uzzone. Il progetto definitivo è stato approvato dal presidente della Provincia Luca Robaldo e ammonta a 550.000 euro di cui 330.000 euro per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 220.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. L’intervento prevede la demolizione del muro di sostegno esistente in pietra, la realizzazione di opera di sostegno della carreggiata stradale con fondazioni profonde e il ripristino della sede stradale. La progettazione è stata affidata allo studio Eng-Up di Cuneo.

L'intervento dela consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari

“Il territorio attendeva da tempo quest’opera veramente importante – ha detto la consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari – che servirà a migliorare la viabilità verso la Liguria. Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’intervento che andrà anche a riportare condizioni di sicurezza stradale in un tratto percorso per anni a senso unico alternato”.

Seguici sui nostri canali