Intervento

Escursionista di Cuneo salvato dalla Guardia costiera di Genova

L'uomo rischiava di non superare la notte ma il suo "sos" attivato dal satellitare è stato intercettato da una centrale operativa americana

Escursionista di Cuneo salvato dalla Guardia costiera di Genova
Pubblicato:

Un salvataggio decisamente particolare e fuori dagli schemi quello portato a termine nel pomeriggio di ieri, domenica 26 novembre 2023.

L'incidente e l'SoS

Tutto è iniziato quando un uomo, che si trovata sul monte Chersogno (3.026 m), in località Prazzo, per un'escursione, è precipitato da un sentiero fratturandosi una gamba. A quel punto l'escursionista ha attivato un 'sos' mediante dispositivo mobile satellitare.

Un'insolita macchina dei soccorsi

Un segnale che è stato intercettato dalla sala operativa della Guardia costiera di Genova, interessata dalla centrale 'global star device spot' con sede negli Stati Uniti d'America, che è riuscita a triangolare la posizione dell'uomo fornendola tempestivamente al nucleo dei vigili del fuoco di Cuneo, che lo hanno salvato in elicottero.

Come riferisce Ansa "la prontezza nello scambio delle informazioni tra gli Stati Uniti, la guardia costiera di Genova e i vigili del fuoco di Cuneo è stata fondamentale per la vita dell'uomo che, a detta del personale sanitario intervenuto sul luogo, non avrebbe sicuramente superato la notte".

Seguici sui nostri canali