Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 novembre
Tante proposte disseminate sul territorio tra arte, cultura e gastronomia
Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.
Cosa fare a Cuneo e Provincia
Cuneo - Festa al Movicentro
Sabato 25 novembre
Sabato 25 novembre, dalle 15 alle 18, nell'atrio del Movicentro di Cuneo pomeriggio di festa e animazione per tutti, con la partecipazione dell'Associazione Macramè. La partecipazione è libera e gratuita. L'appuntamento si svolge nell'ambito del progetto "Il cerchio allargato. Nuove famiglie insieme". Per informazioni: 389 0348760 oppure 338 1464591.
Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Dal 24 novembre fino al 17 marzo 2024
Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Venerdì 24 novembre alle ore 17.30 a Cuneo , negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo sarà inaugurata la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre. La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
Cuneo - Presentazione in biblioteca
Sabato 25 novembre
La biblioteca ospita la presentazione del libro "Lungomare nostalgia" alla presenza dell’autore, Andrea Malabaila, a dialogo con Carlotta Borasio. Un volume che racconta l’ultimo viaggio di nonno Natale e del nipote Andrea. Un affetto puro che vince i colpi del tempo e riempie di vita anche l’assenza. Appuntamento nel salone del primo piano della biblioteca (via Cacciatori delle Alpi 9). Ingresso libero (fino a esaurimento posti). Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it.
Cuneo - Mostra dedicata alla Stracôni
Fino al 26 novembre
Ultimo weekend per visitare la mostra “40 edizioni di sport e solidarietà” visitabile in Sala San Giovanni fino al 26 novembre dedicata alle 40 edizioni della Stracôni. Foto, cimeli da collezione e filmati dell’archivio storico. Questa iniziativa nasce per festeggiare l’anniversario delle 40 edizioni di Stracôni. La mostra ripercorre gli anni dalla prima partenza del 1979, fino all'ultimo arrivo dello scorso anno. "Un modo per rivivere la storia della città, vedere come eravamo e come siamo cambiati. Nella mostra ci saranno anche filmati che racconteranno come la storia della nostra città si è integrata nella storia del mondo" assicurano gli organizzatori. La visita è gratuita e per le scuole saranno anche organizzate visite guidate con laboratori interattivi. Orari mostra: Venerdì - Sabato – Domenica 15:00 – 18:00
Fiera del Porro 2023 - Cervere
Fino al 26 novembre
Prosegue fino al 26 novembre l’edizione numero 44 della Fiera del Porro di Cervere, uno degli eventi più attesi dell’autunno cuneese. Una manifestazione sta facendo registrare numeri da record, con serate andate “sold out” e molto gradimento. La novità di quest’anno è la location: il PalaPorro, non più in piazza San Sebastiano, ma nella nuova piazza allestita in via IV Novembre, nei pressi degli impianti sportivi. Fondamentale anche quest’anno il contributo dei volontari della Pro Loco Amici di Cervere.
Ricco, come sempre, il programma tra appuntamenti enogastronomici, serate danzanti, eventi dedicati ai giovani, animazione per bambini, mostre, convegni e tanto altro ancora.
Qui tutte le info e il programma completo.
Trinità - Fera dij Pocio e dij Bigat
Fino al 26 novembre
Dal 18 al 26 novembre Trinità ospita la "19ª Fera dij Pocio e dij Bigat": tradizionale appuntamento fieristico dedicato alle nespole e ai bachi da seta con tantissimi momenti di divertimento, eventi culturali, enogastronomici e il 10^ Campionato di "Battuta al Coltello". Questo il programma di sabato 25: alle 10.30 inaugurazione 19ª Fera dij Pocio e dij Bigat, consegna Pocio d'or e pergamene di merito. Dalle 19.00 inaugurazione del 10º Campionato di "Battuta al Coltello" con Convegno sulla sostenibilità della razza Piemontese, a seguire aperitivo e Cena delle Battute presso il Castello di Trinità. Ore 20.00 "Paella in compagnia" presso il salone coperto in frazione Savella.
Poi, domenica 26 novembre, in piazza Umberto I: dalle ore 8.00 Esposizione Macchine d'epoca, Scuole di scultura, Antichi mestieri, Poesie e lingua dialettale, Manufatti in legno e animazione per bambini. Con la partecipazione della Scuola di Musica di Trinità sezione di Fossano Musica.
In Biblioteca: dalle ore 8.00 "La Storia del Baco" con il Filatoio di Caraglio e "I Ritratti" di Pieri e Perucca. Dalle ore 14.00 animazione per bimbi. In piazza Conte Costa: dalle ore 8.00 "L'vei Mercà d'Trinità" ed esposizione dei trattori d'epoca. In Bocciofila: dalle ore 9.30 10º Campionato di "Battuta al Coltello": gare di preparazione e show dimostrativi; a seguire premiazione della battuta più bella, più veloce e più gustosa. Al Parco Allea dalle 14.00 "La Mongolfiera" di Pol Oggioni, volo guidato per tutti. Per tutta la giornata di domenica pranzo degustazione a cura di "Proloco Trinità 2014" e visite guidate in Municipio.
Pamparato - Sagra del grano saraceno e della castagna bianca
Sabato 25 e domenica 26
Sabato 25 e domenica 26 novembre a Pamparato ventunesima edizione della "Sagra del grano saraceno e della castagna bianca" presso il piccolo borgo alpino. Ingresso libero. Sabato 25 novembre cena a tema su prenotazione presso i ristoranti locali; domenica 26 novembre
per l'intera giornata mercatino di Natale al castello Cordero e piazza Marconi. Dalle ore 10 - Santa Messa e concerto di Natale; Esibizione della Celtic Harp International Academy. Dalle ore 12.30 - le delizie di Pamparato e della Valle Casotto: polenta di Frumentin, castagne bianche, formaggi, paste di meliga e miele. Nel pomeriggio si balla con i Folk en Rouge
Peveragno - Fiera di Sant'Andrea
Domenica 26 novembre
Appuntamento con la 627ª Fiera di Sant'Andrea a Peveragno, il 26 e 27 novembre 2023. Il programma della manifestazione prevede domenica 26 novembre, lungo le vie del paese, le bancarelle dei prodotti locali (agricoli, commerciali e l’oggettistica di Natale), l’animazione per i bambini con gli artisti di strada e intrattenimenti musicali. Vi sarà inoltre la distribuzione di coupete, caldarroste e tisane e la degustazione del minestrone di trippe. Lunedì 27 novembre Fiera mercato per le vie del paese. Esposizione e benedizione di trattori e mezzi agricoli. Durante la Fiera di Sant’Andrea ci sarà esposizione e benedizione di trattori e macchine agricole anche d’epoca.
Alba - Fiera del tartufo e Nocciola d'oro delle Langhe
Fino al 3 dicembre
Prosegue la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con un programma ricco, variegato e contemporaneo che ruota su diversi temi, tra cui giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Per nove settimane (fino al 3 dicembre), Alba e il territorio si animano attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.
Nello specifico questo weekend la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e l’Alta Langa saranno protagoniste nel Salotto dei Gusti e dei Profumi, all’interno della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in piazza Risorgimento, dal 27 ottobre al 1° novembre.
L’evento, giunto alla 12ª edizione, sarà l’occasione per presentare la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe a un pubblico sempre più vasto, proveniente da tutto il mondo. Verrà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo che ricreerà l’atmosfera di una raffinata pasticceria, dove la Nocciola sarà protagonista, con l’esaltazione delle sue straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.
QUI per conoscere tutto il programma.
Cuneo - Hielo Argentino
Fino al 2 dicembre
Dal 7 novembre al 2 dicembre la Biblioteca civica di Cuneo ospiterà la mostra "Hielo argentino". Fotografie di Mario Bertone (1912-2009) montañista y investigador experto en glaciares. Pioniere nell’esplorazione dei ghiacciai Mario Bertone fu figura chiave nello studio dei ghiacciai argentini creando le basi della glaciologia andina, basi che permisero al mondo di conoscere l'importanza del ghiaccio continentale della Patagonia, lo Hielo Continental Patagónico o Campo de Hielo Patagónico Sur, la terza calotta glaciale del pianeta. Questa mostra presenta una selezione di immagini scattate tra il 1960 e il 1974 durante le sue spedizioni in Patagonia. Mostra a cura di Pierluigi Manzone e Dora Damiano. Promossa da Comune di Cuneo – Biblioteca civica. In occasione di scrittorincittà 2023 ׀ Argento vivo. In collaborazione con Festival della Montagna / Cuneo e CAI - Sezione di Cuneo. Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.
Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024
Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito
ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino a febbraio 2024
Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.
Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.
Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 25 febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.