La Miss Italia cuneese al centro della bufera
La ragazza è figlia di un senatore della Lega e membro della commissione di vigilanza Rai
Ad offuscare la soddisfazione di Francesca Bergesio, la 19enne nata a Bra ma residente a Cervere, a poche ore dalla sua incoronazione come Miss Italia 2023, è stata la bagarre social scatenatasi alla notizia che la più bella d'Italia è anche figlia di un senatore della Lega: Giorgio Maria Bergesio, che peraltro è anche membro della Commissione di vigilanza Rai .
Miss Italia: è polemica
Francesca Bergesio, studentessa di Medicina, 1,80 di altezza, occhi e capelli castani, è la quinta Miss Italia nella storia del Piemonte, prima di lei, tra le altre, Edelfa Chiara Masciotta nel 2005 e Cristina Chiabotto nel 2004.
Una vittoria però la sua che ha scatenato i social: soprattutto nei confronti della giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, assieme al conduttore della Zanzara Giuseppe Cruciani e alla giornalista di Libero Hoara Borselli, oltre all’influencer Giulia Salemi. Le allusioni alla parentela e a possibili favoritismi si sprecano, soprattutto sui giurati: di certo non ostili alla maggioranza di governo e quindi, secondo gli internauti, vicini alla Lega.
Il commento del padre
Il papà senatore si dice semplicemente orgoglioso di sua figlia:
"Per lei è un momento di crescita importante – ha detto al Corriere della Sera – non ero preoccupato, anzi vorrei citare Giolitti: “Sono poco se mi valuto e molto se mi confronto”".
E ancora:
"A volte sono le sconfitte che si trasformano velocemente in vittorie, non mollare mai. Ma io credo che le donne hanno una responsabilità in più, un domani da mamme. Mia figlia su questo tema è molto attenta".
Membro della commissione di Vigilanza Rai, il senatore leghista evita polemiche per la mancata messa in onda sulla Tv di Stato della finale del concorso: "È stato molto bello anche così, i social oggi sono molto importanti".