Scrittorincittà 2023: in meno di 24 ore venduti quasi 10.000 biglietti
Cresce l'attesa per la 25ª edizione della manifestazione che prenderà il via il 15 novembre
Cresce l’attesa per la 25ª edizione di Scrittorincittà, in programma a Cuneo dal 15 al 19 novembre. Nel primo giorno in cui è stata attivata la prevendita - giovedì 9 novembre- sono stati venduti 9.992 biglietti, di cui 1.723 nei primi 5 minuti (tra le ore 13.00 e le 13.05). Dopo i primi 30 minuti sono stati invece 5.869 i biglietti venduti.
Nuovo sistema di biglietteria on line
Un risultato superiore alle aspettative e che conferma, oltre all’affezione del pubblico nei confronti del festival letterario, l’efficienza e l’efficacia della nuova piattaforma “Clappit”, accessibile dal sito internet ufficiale della manifestazione.
«In tutti questi anni – commentano l’assessora alla Cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico e l’assessore all’Innovazione Andrea Girard- la critica più persistente sul nostro festival ha riguardato l’inadeguatezza del sistema di biglietteria on line, che evidentemente non era in grado di sostenere una macchina complessa come scrittorincittà. Per questo abbiamo deciso di sostituirla con un sistema più adatto. I mesi successivi alla chiusura dell’ edizione 2022 sono quindi stati dedicati ad un’attenta analisi delle opzioni presenti sul mercato, che hanno portato a scegliere la piattaforma “Clappit”, biglietteria che gestisce anche il Festivaletteratura di Mantova, che garantiva qualità e l’affidabilità del servizio. Dopo i risultati di ieri possiamo dire che è stata una scelta saggia. I dati ci dicono inoltre quanto il nostro festival letterario sia apprezzato e amato, cosa che ci spinge a cercare di migliorarlo sempre».
Le info
Una volta effettuato l’acquisto su “Clappit” si riceveranno i biglietti via mail in formato pdf. Questi dovranno essere esibiti all’ingresso in sala (stampati o sulla schermata di un dispositivo elettronico). Per l’acquisto dei ticket possono essere utilizzate anche Carta docenti e 18app, valide solo per gli acquisti personali. È previsto il rimborso dei biglietti già acquistati solo in caso di annullamento dell’evento. Per problemi di natura tecnica è possibile contattare l’assistenza, dal lunedì al venerdì, ore 9-13/14-18, al numero 0236/522969. Al di fuori di questi orari all'indirizzo mail cs@clappit.com.
Dal 15 novembre attiva la biglietteria fisica
Dal 15 al 19 novembre, dalle 9 alle 20, sarà attiva la biglietteria presso il Centro incontri della Provincia di corso Dante 41. Per i ticket emessi al botteghino non è previsto il pagamento con Carta docenti e 18app, né il costo delle commissioni di servizio (pari a 1 euro e 50 centesimi).
L'edizione 2023, "Argento vivo"
Il festival compie 25 anni, ed è un traguardo davvero importante. 25 anni di scambio e dialogo tra manifestazione e città, così fitto che il confine non si nota più. scrittorincittà è Cuneo, c’è poco da aggiungere. E se fosse un matrimonio, sarebbero nozze d’argento.
Anzi: sono nozze d’ARGENTO VIVO! E proprio ARGENTO VIVO sarà il tema di scrittorincittà 2023.
COsì gli organizzatori presentano questa edizione:
"ARGENTO VIVO come si dice dei ragazzi che non stanno mai fermi. Anche di quelli birichini. ARGENTO VIVO come si dice delle ragazze che non smettono mai di pensare, e saltano da un’idea all’altra. scrittorincittà non sta mai fermo. Continua a riflettere. Continua a ideare, senza sentire gli anni. Forse è anche birichino, a modo suo.
L’ARGENTO VIVO era in antichità il nome del mercurio, che pur essendo un metallo si presenta in forma liquida, sfuggente, misteriosa. Anche leggere e scrivere sono attività sfuggenti e in fondo misteriose. Esattamente come i liquidi, sono materie libere, che non riesci ad afferrare a mani nude, che non riesci a trattenere. Leggere è libertà. Leggere è ARGENTO VIVO, leggere è una attività di vero movimento, è una attività preziosa. Ed è qualcosa di vivo. Perché richiama alla vita, alla sua essenza fatta di tappe, di percorso, di guardare avanti, di anni e di esperienza, ma anche di slancio.
Per i 25 anni di scrittorincittà, aspettiamoci una festa di nozze con la città. Una festa a cui tutte e tutti sono invitati: lettrici e lettori, giovani e adulti, ragazze e ragazzi".
Come sempre il programma copre tutte le fasce d’età, coinvolgendo le scuole e immergendo nella lettura moltissimi luoghi di Cuneo.