Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 ottobre
Mentre ad Alba prosegue la Fiera internazionale del tartufo, Cuneo si immerge nel Festival dei luoghi comuni
i proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.
Cosa fare a Cuneo e Provincia
Cuneo - Festival dei luoghi comuni
Dal 19 al 22 ottobre
Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 a Cuneo si svolgerà la quinta edizione del Festival dei Luoghi Comuni, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Cuadri. Sono più di venti gli appuntamenti in calendario, inseriti nel solco della tematica “Pensati giovane”, un modo per allontanare i fantasmi del tempo che passa e riflettere sul futuro. Incontri, laboratori, visite e spettacoli si terranno presso quattro location cittadine (Teatro Toselli, Rondò dei Talenti, Cinema Monviso, Spazio Incontri Fondazione CRC). Il programma è disponibile sul sito della manifestazione. Biglietti in vendita sulla piattaforma Eventbrite. Evento di punta il concerto di Raphael Gualazzi sabato 21 ottobre che alle 21, al Teatro Toselli, si esibirà in “Raphael Gualazzi Piano Solo”, con Paola Farinetti.
Alba - Fiera del tartufo
Fino al 3 dicembre
Sabato 7 ottobre è iniziata ufficialmente la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con un programma ricco, variegato e contemporaneo che ruota su diversi temi, tra cui giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Per nove settimane (fino al 3 dicembre), Alba e il territorio si animano attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.
A impreziosire il tutto, i cooking show (all’interno della Sala Beppe Fenoglio) le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, oltre ai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo e le wine tasting experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.
Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.
QUI per conoscere tutto il programma.
Borgo San DAlmazzo - Acclimatiamoci
Sabato 21
A Borgo San Dalmazzo dal 18 al 21 ottobre tornano le “giornate dell’ambiente” con la seconda edizione dell’evento “Acclimatiamoci - Uomo vs Ambiente”, organizzato dal Comune insieme a vari partner presso gli spazi di Palazzo Bertello. Il tema di quest'anno sarà "Water is Life". Il finale sabato 21 ottobre. Si comincia alle 9.30 con “L’Onda”, laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni in biblioteca. Alle ore 15 “Le antiche vie dell’acqua”, una passeggiata alla scoperta degli antichi sistemi irrigui sul territorio borgarino, a cura del professore Walter Cesana. In chiusura, alle 20.45, la proiezione del docufilm “Ocean Warriors - Chasing the Thunder”, a cura della ONG Sea Sheperd. Gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Cuneo - Mostra "Va' sentiero"
Fino al 19 novembre
La mostra “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km” arriva a Cuneo. Dopo l’esposizione in Triennale a Milano la scorsa primavera e un’estate in giro per l’Italia - dal centro storico di L’Aquila al Forte di Exilles (TO), fino a Villa Onigo di Trevignano (TV) - ora l’esposizione sulle Terre Alte d’Italia arriva in città, a Palazzo Santa Croce. Un viaggio da nord a sud lungo il Sentiero Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, realizzato da un gruppo di 7 giovani esploratori che hanno percorso le Terre Alte d’Italia alla scoperta della bellezza e dell’autenticità dei luoghi, delle persone e delle tradizioni che vivono le nostre montagne, con uno sguardo ai mutamenti in atto. Un viaggio emozionante fatto di paesaggi e di storie umane che si potrà ripercorrere a Palazzo Santa Croce, dal 12 ottobre al 19 novembre, grazie alla mostra organizzata dall’Associazione Va’ Sentiero, che per la tappa cuneese collabora con l’associazione FormicaLab e può vantare il patrocinio di Comune e Provincia di Cuneo. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; tutti i giorni dal 15 al 19 novembre in occasione della rassegna scrittorincittà con i medesimi orari. Ingresso libero.
Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024
Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito
Cuneo - Mostra "sguardi"
Fino al 28 ottobre
Dal 3 al 28 ottobre la Biblioteca Civica di Cuneo (in via Cacciatori delle Alpi, salone primo piano) ospita una mostra della fotografa Grazia Bertano. La mostra raccoglie immagini scattate in Asia e Africa. Donne, uomini e bambini incontrati in luoghi diversi, ognuno con la propria storia, in mondi molto distanti dal nostro per cultura e per condizioni di vita. Con ognuno di loro c’è stata un’intesa, una richiesta e una risposta che mi hanno permesso di rubare “l’anima” per un secondo a queste bellissime persone. Lo sguardo affascina, rivela storia, appartenenza, sentimenti e restituisce al visitatore le stesse emozioni che ho provato io in quel momento. Grazia Bertano è una fotografa viaggiatrice che ha al suo attivo 66 paesi visitati in Asia, Africa, Centro e Sud America. Ama le rotte meno turistiche e i paesi in via di sviluppo, ha visitato, tra gli altri, il Tibet, la Mongolia, l’Etiopia e il Senegal, in Sud America si è spinta fino all’isolotto di Cape Horn. Dal 2013 è presidente del circolo fotografico Cuneofotografia. Organizza viaggi fotografici e ha un canale YouTube con più di 200 video dedicati alla post-produzione e al montaggio video, oltre che ai viaggi. Tiene serate dove proietta e racconta i propri viaggi. Ingresso libero. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.
ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
BRA - Art & Food
Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis
In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.