Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del fine settimana del 23 e 24 settembre
Una selezione delle proposte tra arte, cultura ed enogastronomia
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 settembre 2023)
SOMMARIVA DEL BOSCO. Festival dei mieli
- Fino a domenica 24 settembre
A Sommariva del Bosco ritorna la 17ª edizione di Amél'Amèl, il Festival dei mieli, da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Ricco il programma di eventi: il calendario completo è disponibile al seguente LINK. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà in piazza Seyssel, sabato 23 settembre alle ore 18. Domenica 24 settembre alle ore 17, sempre in piazza Seyssel, si svolgerà l’atteso convegno a tema miele, che quest’anno vedrà come ospiti Peppone Calabrese da “Linea Verde” e il celebre panificatore Fulvio Marino direttamente dal programma di Antonella Clerici “E' sempre mezzogiorno”. Interverranno al convegno anche Roberto Sambo di Slow Food, Marco Bergero di Aspromiele e Tonino Strumia, il "cacciatore di mieli rari" di Sommariva del Bosco.
Inoltre, a partire dalle ore 9, apertura degli stand gastronomici nelle vie del paese. Sarà inoltre visitabile fino a domenica 24 settembre la mostra "Posso farlo anch'io": falsi d'autore ad opera delle Desperate Housewives, ospitata nella ex Chiesa dei Battuti Bianchi.
CANALE e CISTERNA. Camminata resistente
- Sabato 23
Domenica 24 settembre si terrà la “Camminata Resistente – Anello Canale Roca Tajà” attraverso i sentieri partigiani. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Franco Casetta con Canale Ecologia, Museo Arti e Mestieri di Cisterna e Polo Cittattiva per Astigiano e Albese. Lo scopo è coinvolgere il più possibile altre persone che desiderino camminare sui luoghi che hanno visto agire la 23ª Brigata e conoscere alcuni episodi significativi legati a essa. Partenza alle 10 da piazza Europa a Canale (lato bar) con arrivo a Casa Natura dove sarà possibile arrivare direttamente per proseguire la camminata. Si proseguirà verso Roca Tajà per poi tornare a Casa Natura per il pranzo al sacco. Verso le 15 rientro a Canale. È gradita la prenotazione scrivendo alle mail associazionefrancocasetta@gmail.com o polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
CUNEO. "Carta canta"
- Sabato 23
Il Comitato “Vivere la Costituzione”, che riunisce 33 associazioni della provincia e singoli cittadine e cittadini, organizza il primo di una serie di eventi per celebrare i 75 anni della Carta. L’appuntamento si svolgerà dalle 19 alle 24 in piazza Foro Boario, a Cuneo. Nella prospettiva di realizzare percorsi di promozione, conoscenza e rilancio dei valori della Costituzione, il Comitato ha scelto di utilizzare la condivisione dell’arte e della cultura della musica, intervallati da brevi momenti di riflessione promossi dagli aderenti. Si esibiranno sul palco “Feelikefeel”, le “Madamè” e i "Loschi Dezi”; in apertura e in chiusura di serata, sarà DJ Bubu a farci ballare sotto al palco. La serata sarà presentata da Marco Malinki.
PESIO. "Il cielo d'autunno"
- Sabato 23
Dalle 20.30 alle 23 alla Grangia certosina del Castlà a Chiusa di Pesio l’Associazione Astrofili Bisalta organizza “Il cielo d’autunno” una serata di osservazione guidata in compagnia di esperti. Con i telescopi dell’associazione si potranno osservare i pianeti, le costellazioni autunnali e il passaggio astronomico dalla stagione estiva a quella autunnale. Si consiglia di portare una torcia elettrica. In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Per info: Astrofili Bisalta info@astrofilibisalta.it
CUNEO. Paulaner Oktober fest
- Sabato 23 e domenica 24
Dopo la parata inaugurale di giovedì 21 settembre a Cuneo prende il via il primo dei tre weekend nell'ambito del Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023. Sabato e la domenica apertura alle 11. Per l'occasione tutti i giorni dalle 16 sarà attivo anche il Luna Park con la ruota panoramica. Qui tutto il programma nel dettaglio. L’ampia zona di parcheggio gratuito adiacente al Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà a disposizione dei visitatori. Per accompagnare il pubblico dal centro di Cuneo al Palazzetto dello Sport, oltre ai due “Oktoberfest Cuneo Express” sarà attivo il servizio navetta. I trenini dell’Oktoberfest, per permettere l’accesso al Luna Park, partiranno da piazza Galimberti alle 16 dal lunedì al mercoledì, dalle 18 il giovedì e il venerdì, sempre con rientro a mezzanotte. Per il fine settimana, invece, la partenza è prevista alle 11 e il rientro all’una di notte. Le navette invece offriranno un maggior numero di corse, con la partenza alle 17 il giovedì e il venerdì, con rientro rispettivamente entro la mezza e le 3 del mattino, il sabato dalle 11 fino alle 3 e la domenica dalle 10 fino alla mezza. Il percorso dei mezzi si snoderà lungo corso Nizza e corso Francia fino al bivio con corso De Gasperi, dove i mezzi svolteranno a destra per raggiungere il Palazzetto dello Sport di via Aldo Viglione. Per salire a bordo sarà sufficiente cercare la fermata, indicata da apposite paline, e aspettare l’arrivo dei trenini o delle navette gratuite.
RACCONIGI. Visita guidata alla Tenuta Berroni
- Domenica 24
Riprendono nel 250° anniversario le visite alla settecentesca Tenuta Berroni, dimora alle porte di Racconigi. Si tratta del penultimo appuntamento di un ciclo di 8 appuntamenti che ha ricostruito, tra vicende pubbliche e private, la storia dei proprietari, i Conti Ceriana, imprenditori nel campo della seta originari di Valenza Po. La visita della Tenuta è inclusa nel tour da CAVALLERLEONE E RACCONIGI: IL FILO DELLA SETA LUNGO IL SENTIERO SUL MAIRA in programma sempre per domenica 24. Inserito nel progetto “Sentiero sul Maira, la voce lenta del cielo e delle stagioni”. Sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, l'itinerario è curato dall'Associazione Pro Villar, dall'Associazione Le Terre dei Savoia e dal Consorzio Turistico Conitours. Le visite del progetto “Sentiero sul Maira” del 24 settembre sono gratuite. L'accesso ai vari siti può essere soggetto al pagamento di un biglietto d'ingresso o ad un contributo destinato a sostenere la gestione delle attività e la conservazione del patrimonio. Due le visite in programma a Tenuta Berroni, alle 15:00 e alle 17, con prenotazione obbligatoria. Visita a Tenuta Berroni: tel. 338 4534162. Ingresso alla Tenuta: 6 euro. I biglietti sono acquistabili direttamente a questo link.
Tutte le visite prevedono la partecipazione di piccoli gruppi. Altre date possono essere prenotate su richiesta per gruppi precostituiti.
COSTIGLIOLE SALUZZO. Sagra regionale dell’Uva Quagliano
- Sabato 23 e domenica 24
Va in scena l’86ª Sagra regionale dell’Uva Quagliano, emblema dell’agricoltura costigliolese e prodotto d’eccellenza del territorio tra Costigliole e Busca. Sabato 23 settembre dalle 21,30 nel cortile del municipio dj set di Biensi e Mux. Domenica 24 settembre dalle 9 apertura mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale lungo le vie del paese e apertura mostra fotografica "Immagini fugaci" di Gianpiero Ferrigno presso il Palazzo Sarriod de La Tour. Alle 10 celebrazione della messa presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Maddalena. Apertura della “Scatolata” con ricchi premi per tutti. Dalle 11.30 inaugurazione della 86ª Sagra Regionale dell’Uva Quagliano con la partecipazione del gruppo bandistico Santa Cecilia di Costigliole Saluzzo, apertura del banco orto-frutticolo allestito dalla Pro Loco Costigliole Saluzzo. Seguirà la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Nel pomeriggio, presso il cortile del palazzo comunale balli occitani con il gruppo LouSerpent. Dalle 16 intrattenimento per bambini e famiglie con sfilata e spettacolo del gruppo Bal do Sabre. La sera gran finale con “Mezzogiorno in famiglia – Il revival”. La serata, che ha come sottotitolo “Ad un soffio dal pullmino” sarà dedicata alla proiezione video e foto, testimonianze e racconti dei costigliolesi protagonisti diversi anni fadell'avventura su Rai2.
CUNEO. Merenda con animazione al parco
- Domenica 24
La Terrazza del Chiosco Parri presso il Parco Parri domenica pomeriggio propone un evento dedicato ai bambini dai cinque agli undici anni. L'evento prevede le seguenti attività: Spettacolo con mascotte (Topolino) Spettacolo con bolle di sapone giganti. Baby dance. Giochi di movimento. Truccabimbi. Merenda servita in box. Info: 342.1735894
ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
- Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
BRA. Art & Food
- Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis
In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.