Olimpiadi delle neuroscienze: studentesse di Alba in finale nazionale

È un podio tutto al femminile quello delle Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi.

Olimpiadi delle neuroscienze: studentesse di Alba in finale nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Podio tutto al femminile per le Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi: 3 studentesse di Alba e Novara alla finale nazionale.

Olimpiadi delle neuroscienze

È un podio tutto al femminile quello delle Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi, conquistato da due studentesse di Alba e una di Novara tra i 110 studenti che oggi hanno partecipato alla finale regionale al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Alice Olmo (17 anni) e Irene Saracco (17 anni), entrambe del Liceo scientifico Cocito di Alba, e Marta Zaccaria (18 anni) del Liceo scientifico Antonelli di Novara (sul podio per il settimo anno di fila) sono le tre vincitrici che conquistano la finale nazionale, in programma al CNR di Pisa il 3 e 4 maggio.
Il vincitore, che rappresenterà l’Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a dal 21 al 25 settembre a Daegu (Corea del Sud).

Le prove

I 110 studenti in gara – i migliori 5 selezionati tra gli oltre 460 di 22 istituti superiori piemontesi che hanno svolto la prova locale nelle scuole a metà febbraio – si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento e le malattie del sistema nervoso.

Seguici sui nostri canali