25enne cuneese muore travolto da un'onda anomala a Tenerife
Le ricerche in mare sono state portate avanti dai componenti del Gruppo di specialisti in attività subacquee (Geas) della Guardia Civil
Nella giornata di ieri, martedì 15 agosto 2023, Luca Brignone (25 anni) è stato trovato morto sulla spiaggia di Tenerife.
I fatti
Da quanto emerso il cuneese (residente nella frazione Madonna delle Grazie di Cuneo e componente dell’ufficio tecnico della ditta Perano di Peveragno, dove che si occupava di carpenterie metalliche) era in vacanza alle isole Canarie in Spagna quando, improvvisamente, è stato travolto da un'onda anomala insieme alla sua fidanzata di 23 anni, su una caletta della costa di Los Gigantes, a Santiago del Teide.
Era disperso da lunedì 14 agosto (giorno in cui è avvenuto il fatto) ma soltanto ieri, intorno alle 12:30, il suo corpo privo di vita è stato riportato verso la riva dalle onde marine. La sua dolce metà, invece, dopo essere stata colpita dall’acqua è stata riportata quasi subito a terra da alcuni bagnini del servizio di soccorso comunale. In seguito è stata soccorsa dal personale del Servicio de Urgencias Canario e poi trasportata all'ospedale "Hostellon Sur".
"Sono tragedie che non coinvolgono soltanto la famiglia ma tutta la comunità – ricorda il parroco della frazione cuneese, don Paolino Revello al quotidiano La Stampa di Cuneo -. Luca era uno splendido ragazzo. Ha sempre fatto l’animatore nele attività della parrocchia con uno stile tranquillo ed educato. Saremo vicini alla famiglia, cercheremo di aiutarli ad affrontare questo terribile momento".
Lascia mamma Monica, papà Alfio e una sorella.