Si è spenta all'età di 86 anni madre Elvira Petrozzi
Aveva fondato la Comunità Cenacolo di Saluzzo
Si è spenta nella giornata di ieri, 2 agosto 2023, si è spenta per sempre all'età di 86 anni madre Elvira Petrozzi, volto noto nel Cuneese e nel resto del Piemonte.
Madre Elvira è nata nel 1937 a Sora, figlia di una famiglia povera. Durante la seconda guerra mondiale emigrò ad Alessandria, prima di entrare, all'età di 19 anni, nel convento di Borgaro Torinese, presso le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, dove diventa suor Elvira.
Nell'ormai lontano 1983 aveva fondato la Comunità Cenacolo di Saluzzo, che ha poi guidato per lunghi anni. Il 16 luglio 2009, la Comunità viene riconosciuta dal Pontificio consiglio per i laici come Associazione Privata Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio.
Le fraternità della Comunità oggi sono oltre sessanta, presenti in molti stati del mondo tra cui Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Austria, Polonia, Russia, Irlanda, Francia, Stati Uniti d'America, Messico, Repubblica Dominicana e Brasile.
La camera ardente
La camera ardente sarà allestita presso la Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Risurrezione in via Pagno 115 a Saluzzo. Si potrà dare il penultimo saluto a partire da domani, venerdì 4 agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, fino alla data del funerale, che sarà comunicata appena possibile.
Ogni sera a partire da domani, venerdì 4 agosto, alle ore 20.30 verrà recitato un Santo Rosario, aperto a tutti, sulla collina di San Lorenzo a Saluzzo, nel luogo dove è nata la Comunità Cenacolo.
«Quando diranno: “Elvira è morta!”, dovete cantare, ballare, fare festa... perché io sono viva! Guai se dite: “poverina”… No, niente “poverina”! Io vado ben tranquilla e felice, e canto, canto già! Davanti a me si spalancherà qualcosa di grandioso… la vita non muore!».
Con queste parole ripetute negli anni, suor Elvira Petrozzi, conosciuta come Madre Elvira, preparava i suoi collaboratori e i giovani della Comunità Cenacolo da lei fondata, al suo passaggio alla vita eterna.