Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (17-18 giugno 2023)
CUNEO. Agri Food & Beverage - Festival Latino
- Dal 16 al 18 giugno 2023 - Ingresso gratuito
A Cuneo si incontrano la cucina tradizionale latina, le leccornie degli street fooder italiani e il sapore e la qualità dei birrifici artigianali.
Saranno presenti anche alcuni stand di artigianato tipico. Orari: Venerdì 16: 18:00/24:00; Sabato 17: 11:00/24:00; Domenica 18: 11:00/24:00.
CUNEO. Modulazioni
- Fino al 29 ottobre 2023
A Cuneo inaugura “Modulazioni”, il festival che porta la musica antica nei siti storici della città con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine Fb (www.facebook.com/modulazioni.net) e Instagram (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it.
CUNEO. France à l’albumine
- Fino all'1 luglio 2023 - Biblioteca Civica, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9) - Ingresso Libero
Mostra fotografica sulla Francia di metà Ottocento. Un lotto di quaranta stampe vintage all’albumina sali d’argento estratto da una più ricca raccolta di fotografie realizzate tra il 1860 e il 1895 raffiguranti imponenti castelli della Loira, maestose chiese gotiche e spettacolari monumenti d’epoca romana nella Francia del XIX secolo.
Un insieme di documenti storici oggi di grande importanza ma anche una visione un po’ retrò e nostalgica di un mondo non poi così lontano ma già definitivamente storicizzato e destinato agli archivi. Una mostra fotografica dove le fotografie possiedono ancora la fisicità di un oggetto da vedere, toccare, conservare.
Immagini ottenute dalla trasformazione chimica dell’argento disciolto in un sottile strato di albumina depositato su un foglio di fine carta puro cotone, a sua volta incollato su un cartone secondario più importante, sovente riportante fregi e insegne dell’atelier del fotografo che immortalò la scena oltre agli appunti di chi allora, comprando la fotografia, si portò a casa un ricordo tangibile di quanto vide.
La mostra è visitabile nell’orario di apertura della biblioteca. Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it
CUNEO. Cunicoli, il Festival diffuso
- Fino al 17 giugno 2023
Dal 10 al 17 giugno 2023 torna nelle piazze e nei dehors cuneesi Cunicoli – Il Festival diffuso. L'edizione 2023 promette di sorprendere gli spettatori con un programma eclettico e coinvolgente, che ospiterà a Cuneo e dintorni le performance di artisti locali e internazionali, per un totale di 6 eventi. Il programma completo del Festival è disponibile sul sito cunicoli.it. TUTTI gli eventi sono gratuiti e disponibili sulla piattaforma Eventvm.
CUNEO. L'anima e il volto
- Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone
Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.
Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).
Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.
CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile
- Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17
Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.
ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
- Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.
La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.
Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.
Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
BRA. Rosy Mantovani
- Fino al 25 giugno 2023 - Palazzo Mathis
A Palazzo Mathis la mostra dell'artista Rosy Mantovani, vincitrice della quarta edizione della WAB- Biennale della creatività, iniziativa a cura della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Bra. L'artista, padovana, espone le sue opere fino al 25 giugno. Gli orari di apertura saranno: giovedì ore 9:30/12:30 - 15:30/18:00; venerdì e sabato ore 9:30/12:30- 16:30/18:30; domenica ore 10/12. Ingresso libero. Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
CARAGLIO. Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì
- Sabato 17 giugno 2023 - Ore 21.30 - Ex Chiesa di San Paolo
Ultimo appuntamento della stagione teatrale “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro nel Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero. Lo spettacolo racconta la storia di una ragazza nata “per miracolo” e, dunque, con molte aspettative sulla vita. Di fronte a lei, però, una realtà diversa da quella immaginata: una famiglia nevrotica, una carriera che è solo e sempre gavetta, una relazione amorosa senza amore ma con tanta stima, una malattia imbarazzante e una vocina interiore che tenta continuamente di sabotarla. Biglietti disponibili on line su ticket.it o in cassa, apertura un’ora prima dello spettacolo.
LIMONE PIEMONTE. Granfondo "La via del Sale"
- Domenica 18 giugno 2023
Domenica 18 giugno a Limone Piemonte si terrà la Granfondo La Via del sale, tradizionale appuntamento sportivo di inizio estate che richiama ogni anno sulle montagne limonesi centinaia di bikers appassionati di sfide off-road.
La storica gara di mountain bike, terza tappa del circuito della Marathon Bike Cup e sesta prova del Prestigio di MTB Magazine, si disputerà lungo un tracciato di 53 km e dislivello positivo di oltre 2000 metri.
La competizione prevede anche quest’anno un secondo itinerario, la Mediofondo, 34 km e dislivello positivo di 1670 metri accessibile anche alle e-bike, che ricalca in forma ridotta quello della Granfondo. Info e prenotazioni: www.laviadelsale.com.
RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero
- Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II
Mostra Personale “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com