Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 maggio 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per sapere cosa fare in Piemonte nel weekend e scoprire gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (27-28 maggio 2023)

CUNEO. Il Trovarobe

  • Sabato 27 maggio 2023 -  Piazza Europa e Corso Nizza

Dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, si svolgerà "Il Trovarobe", il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato.

CUNEO. 100 Anni di Scoutismo a Cuneo, il futuro nello zaino

  • Fino al 28 maggio 2023 - Palazzo Santa Croce, Via Santa Croce 6

La mostra “100 Anni di Scoutismo a Cuneo – il futuro nello zaino” nasce nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della fondazione del movimento scout a Cuneo, è organizzata con il patrocinio del Comune di Cuneo ed è promossa dai due Gruppi Scout Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) di Cuneo (Cuneo 17 e 3), dalla Comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e da un gruppo di volontari che hanno vissuto lo scoutismo dagli anni ‘70 ad oggi.

La mostra ripercorre il percorso dello scoutismo e del guidismo in Città in questi cento anni, dalla fondazione del primo gruppo, presso il collegio San Tommaso nel 1922, ad oggi con fotografie, ricordi personali e testimonianze. La storia dello scoutismo si intreccia con quella della Città di Cuneo. Passando attraverso la chiusura dell’Associazione durante il fascismo, la ripresa del dopoguerra, l’espansione del movimento negli anni novanta si giunge fino alle sfide educative di oggi. Il visitatore sarà guidato a conoscere il cammino scout, scoprendo i fondamenti del metodo educativo e i valori che lo scoutismo oggi, come ieri, vuole testimoniare per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dal pomeriggio di sabato 20 maggio a domenica 28 maggio con orari dalle 9 alle 13 e 14:30 – 18:30.

CUNEO. L'anima e il volto

  • Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone

Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.

Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).

Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.

CUNEO. Mostre fotografiche "Fermare il Tempo"

  • Fino al 28 maggio 2023 - Sala Collegio dei Geometri Via San Giovanni Bosco, 7/H - portici Agorà
  • Ingresso Libero: venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19,00; domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00.

E’ impossibile fermare il tempo. Però si possono creare delle immagini che ci danno questa illusione effimera.

Qui sei artisti presentano altrettante loro interpretazioni: Lelio Giraudo passeggia e contempla la bellezza nei particolari più semplici; Biancamaria Capanna apre la sua personale “capanna nella natura” per svelarci dettagli affascinanti; Miranda Bongiovanni incantata davanti alle danzatrici sospese per aria; Simone Quaranta ci accompagna nel suo personale ricordo di una esperienza insostituibile; Antonella Lingua ci racconta le infinite storie create dalle mani; Rossana Tolosano si abbandona alla scoperta di ombre e riflessi nel magico mondo del bianco e nero.

CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile

  • Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17

Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.

ALBA. Requiem

  • Domenica 28 maggio 2023 -  Ore 17 - Teatro G.Busca

Il concerto di domenica 28 maggio 2023, alle 17, a Teatro “G. Busca” di Alba, vede unite l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Orchestra Melos ed i Cori di voci bianche del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba e della Scuola Civica Musicale “V. Corino” di Nichelino nell’interpretazione del Requiem, op. 48 per soli, coro e orchestra di Gabriel Fauré, con la direzione del Maestro Luigi Cociglio.

Prenotazioni su Eventbrite

ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.

La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.

Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.

Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

BRA. La Bicicletta

  • Fino al 28 maggio 2023 - Palazzo Mathis - Ingresso gratuito

La bici è certamente uno splendido strumento sportivo, ma è anche molto altro: un mezzo di locomozione, sinonimo di svago e di libertà, nonché un utilissimo “attrezzo” di lavoro. Tutti questi aspetti emergeranno dalla mostra “La Bicicletta”, che dal 6 al 28 maggio 2023 verrà ospitata all’interno di Palazzo Mathis a Bra.  La mostra è dedicata alla collezione privata di Luciano Cravero, che fin dalla giovinezza si è dedicato con grande impegno nella salvaguardia e diffusione del patrimonio storico del ciclismo. Dietro ciascuna bici ci sono i ricordi di una vita, nonché la grande passione non solo di un uomo, ma di un’intera città.

Così, oltre alle immancabili bici da corsa e a cimeli legati al Giro d’Italia come la prima maglia rosa risalente agli anni Trenta, tra gli oggetti esposti ci saranno le curiose biciclette legate agli antichi mestieri come quella del vecchio macellaio o quella da Bersagliere. Inoltre, una sala sarà interamente dedicata alla “penna” braidese Giovanni Arpino, nella sua veste di giornalista sportivo: qui sarà esposta la macchina da scrivere originale dello scrittore, per gentile concessione del figlio Tommaso e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria Asti e Cuneo. Un viaggio a tutto tondo nel mondo della bicicletta, protagonista nello sport, nella storia, nel paesaggio urbano e della nuova mobilità di questi tempi.

L’esposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 28 maggio con il seguente orario: giovedì, venerdì e lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30.

CHERASCO. Lauro Lessio, antologica. Opere dal 1968 al 2022

  • Fino al 4 giugno 2023 - Palazzo Salmatoris

Un’antologica delle opere di Lauro Lessio dal 1968 al 2022 nelle prestigiose sale di Palazzo Salmatoris a Cherasco. Nato a Cavarzere (VE) il 6 settembre 1942, Lessio trascorre l'infanzia nel Veneto fino ai 17 anni, tranne una breve parentesi di 6 mesi vissuti in Liguria nei primi anni '50. Dopo aver frequentato l'Istituto tecnico di Adria nel '59 si trasferisce a Torino.

La mostra di Lessio affianca, nella parte nuova dello storico palazzo delle mostre, quella intitolata “Cherasco solidarietà. Una comunità curante, dalle Confraternite all’oggi”. Gli orari di apertura (dal 22 aprile al 4 giugno 2023, con ingresso libero) sono gli stessi: mercoledì, giovedì e venerdì: 15.00-19.00; sabato, domenica e festivi: 9.30 12.30 e 15.00-19.00.

Lauro Lessio

CHERASCO. Cherasco Solidarietà. Una comunità curante, dalle Confraternite ad oggi

  • Fino al 4 giugno 2023 - Palazzo Salmatoris

Una mostra dedicata a sette secoli di storia dell’aiuto offerto dalla comunità di Cherasco ai più deboli e ai più poveri. Dal primo hospitalis, di cui si ha notizia nel Trecento, all’assistenza offerta dal volontariato ai giorni nostri: la rassegna cheraschese offre un’interessante panoramica sulle tante istituzioni, nate nel corso dei secoli per volontà della comunità o di singoli benefattori, che hanno caratterizzato la storia sociale cittadina.

Orario: mercoledì, giovedì e venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 9.30-12.30 e 15-19. Ingresso libero. Per maggiori informazioni scrivere a cherasco.cultura@comune.cherasco.cn.it.

RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero

  • Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II

Mostra Personale  “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com

SAVIGLIANO. Quintessenza 2023

  • Domenica 28 maggio 2023

La Città di Savigliano che per una giornata intera sarà invasa dai profumi e dai colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche. Dalla mattina alla sera le principali piazze e vie del centro cittadino diventano un selezionato mercato suddiviso in aree tematiche dove 140 espositori del settore mettono in mostra i prodotti di matrice naturale e biologica, creme di bellezza, tisane purificanti, prodotti erboristici, piante aromatiche e officinali, miele e derivati, monili artigianali di design e nutrimenti biologici. Múses, Accademia Europea delle Essenze, propone un originale itinerario storico-artistico-olfattivo di Savigliano attraverso il quale i visitatori possono scoprire la natura intrinseca di sette luoghi significativi del centro storico attraverso la loro “essenza”, mentre Coldiretti e Confagricoltura allestiscono in via Garibaldi un mercato di prodotti delle loro aziende agricole. Ma sono tanti anche i laboratori e i workshop in programma a palazzo Taffini e negli spazi dell'Università degli Studi di Torino, sede di Savigliano - Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche. Per informazioni telefonare allo 0172/712536, scrivere una mail a info@entemanifestazioni.com o visitare il sito Internet entemanifestazioni.com.

 

 

Seguici sui nostri canali