Torna a Cuneo la rassegna "Città in note. La musica dei Luoghi"
L’obiettivo è valorizzare attraverso la musica e riscoprire sotto una nuova luce il grande patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della città
Torna a Cuneo, dal 24 al 29 maggio, “Città in note. La musica dei Luoghi”, uno degli appuntamenti più attesi della primavera cuneese.
Valorizzare un patrimonio della città attraverso la musica
La rassegna ideata e promossa da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, giunta alla sua terza edizione, propone un fitto programma di concerti, talk, workshop, performance e incursioni musicali che abiteranno beni storici della città ma anche piazze, vie e parchi.
L’obiettivo, infatti, è valorizzare attraverso la musica e riscoprire sotto una nuova luce il grande patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della città. L’iniziativa, forte del successo delle passate edizioni, quest’anno raddoppia la durata e propone più di 20 appuntamenti che approfondiranno diversi generi musicali, dalla classica al pop, dalla world music all’elettronica, dal jazz alla contemporanea.
Concerti, workshop e visite guidate
Dai grandi artisti Motta, Tosca e Mario Brunello protagonisti al Teatro Toselli, alla performance site-specific di Alvin Curran, a suggestivi concerti a lume di candela nel Complesso Monumentale di San Francesco, all’intervento delle principali realtà musicali del territorio, oltre a workshop per famiglie e appassionati di natura al Parco Fluviale Gesso e Stura e visite guidate alla scoperta della Chiesa di Santa Croce, gioiello dell’architettura barocca.
Dichiara Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea:
Città in note vedrà la partecipazione di oltre cento artisti, per sei giorni di rassegna, che attraverso la musica dialogheranno con i luoghi e i beni culturali più significativi di Cuneo . Arte e musica per un palinsesto di altissimo livello che dimostra come la manifestazione sia ormai un appuntamento consolidato nella programmazione culturale del territorio. Intergenerazionalità, interculturalità e parità di genere sono i temi conduttori di questa edizione, che offrirà esperienze uniche diffuse.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, salvo i concerti previsti al Toselli (intero 15 euro, ridotto 12 euro).
Per informazioni, prenotazioni e biglietti consultare www.fondazioneartea.org e ticket.it
Immagine di copertina: edizione 2022