I cento anni della pasticceria Arione: persino Ernest Hemingway non seppe resistere ai suoi cuneesi al rhum
Il locale fa parte della ristretta cerchia degli “Storici d’Italia”, che negli anni ha attratto visitatori illustri, politici, attori, cantanti, sportivi e scrittori
Grandi celebrazioni a Cuneo per i 100 anni di attività del Caffè Pasticceria Arione di Cuneo, situato all’angolo tra Corso Nizza e Piazza Galimberti, salotto della città.
Il locale dove Ernest Hemigway comprò i cuneesi al rhum
Il locale fa parte della ristretta cerchia degli “Storici d’Italia”, che negli anni ha attratto visitatori illustri, politici, attori, cantanti, sportivi e scrittori, tra cui Ernest Hemingway, che si fermò nel maggio del 1954 su consiglio dell’editore Arnoldo Mondadori, estimatore del prodotto, per acquistare i Cuneesi al rhum per la moglie in vacanza a Nizza e qui fu fotografato davanti al locale.
Le dichiarazioni della signora Vanna
Vanna, moglie del compianto Andrea Arione, ha raccontano la storia della pasticceria:
Dietro un secolo d’impresa c’è la qualità del prodotto che premia, sempre.
Siamo partiti nel lontano 1923, il nostro cavallo di battaglia è il cuneese al rhum, ma anche le altrevariazioni di cuneesi, le meringhe, le paste. C’è tutta una storia dietro, dal tris nonno che ha inventato i cuneesi al rhum, poi il nonno, poi noi, io con mio marito Andrea, tutta la famiglia. Si va avanti con la volontà e tenacia di lavorare sempre al meglio.
E sul traguardo dei cento anni conclude:
Lavorare bene, con prodotti genuini di altissima qualità. Una tradizione che con cinque generazioni in azienda ha trasferito la passione in tutte le componenti della famiglia.
La consegna della targa
Presenti alle celebrazioni Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia- di Cuneo, Giorgio Chiesa, presidente dell’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo e Marco Manfrinato, direttore generale, hanno consegnato ai titolari una targa ricordo per celebrare l’evento.
Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-Imprese ha affermato:
Con vivo piacere celebriamo e festeggiamo i primi 100 anni di quella che per la Città di Cuneo è un’istituzione, patrimonio per i golosi.
Giorgio Chiesa, presidente dell’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo ha aggiunto:
Esprimo il mio plauso alla Famiglia Arione per il raggiungimento del traguardo del secolo di vita aziendale ed il prestigio riconosciuto dei prodotti.