Maltempo, disagi e smottamenti in Valle Pesio
Sono caduti più di 80 millimetri di pioggia
La pioggia è finalmente arrivata sul Piemonte. In provincia di Cuneo, complice i terreni molto aridi, i cospicui rovesci hanno già creato disagi in alcune zone, in particolare si sono verificati allagamenti e smottamenti n Valle Pesio, nel comune di Chiusa Pesio.
Il Comune tramite Facebook fa sapere:
"Con l'Ordinanza Sindacale n°8, fino al successivo provvedimento di revoca, si ordina la chiusura di: Viale Mombrisone, in direzione Montefallonio, Strada Provinciale 5, nel tratto compreso tra il ponte di Via Roma e il ponte di Via Mondovì.
Inoltre stiamo procedendo alla prima stima dei danni. Ringraziamo i volontari della Protezione Civile, dell'A.I.B, gli operai provinciali e comunali che da ieri sono impiegati nel monitoraggio del territorio e nel dare sostegno ad alcuni privati.
Segnaliamo che fra le 13 e le 18 di ieri sono caduti 185mm di pioggia".
I millimetri di pioggia caduti
Come fa sapere il meteorologo Andrea Vuolo, si sono infatti già superati i 140 millimetri di pioggia sui rilievi del Monregalese, tra i comuni di Peveragno, Boves e Roccaforte Mondovì, 118 millimetri a Corio - Pian Audi, 117 millimetri a Cuneo - Cascina Vecchia, 112 millimetri a Paesana, 111 millimetri a Coazze e 100 millimetri a Lanzo Torinese e Fiano. Piogge inferiori alle attese, invece, tra Biellese, VCO, alto Novarese e basse pianure del Canavese orientale, nonostante comunque alcune località prealpine abbiano già superato i 60-70 millimetri di pioggia.