3 aprile

Apertura del primo lotto della Cuneo-Asti, Salvini: "Ora l'obiettivo è finire l'intera opera entro il 2024"

Ora il prossimo obiettivo è concludere l'intera opera entro il 2024, di certo un bell'obiettivo, ma basterà a far dimenticare i complessivi trent'anni di ritardo?

Apertura del primo lotto della Cuneo-Asti, Salvini: "Ora l'obiettivo è finire l'intera opera entro il 2024"
Pubblicato:

Lunedì, 3 aprile 2023 alle 10.30, verrà aperto al traffico un tratto dell’autostrada Cuneo-Asti (tra la tangenziale di Alba e lo svincolo Alba-Ovest), all'inaugurazione del lotto saranno presenti il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Matteo Salvini, e il presidente della Regione, Alberto Cirio.

Primo lotto terminato con un anno d'anticipo

Il primo lotto è stato quindi terminato con un anno di anticipo rispetto alla scadenza di fine 2023 e i lavori avrebbero potuto essere ancora più veloci se si fosse risolta per tempo la questione legata all ultimo lotto della A33, i cinque chilometri del 2.6a da Verduno al viadotto sospeso di Cherasco, passando in sostanza da un cantiere all'altro.

Dopo gli incontri tra la Soprintendenza e la società Asti-Cuneo, è arrivato finalmente l'atteso parere da parte del ministero della Cultura, ora per chiudere la procedura di Valutazione di impatto ambientale manca solo l’autorizzazione definitiva da parte del ministero dell’Ambiente.

L'autorizzazione dovrebbe arrivare per il prossimo lunedì, durante il sopralluogo del ministro insieme alle autorità locali, all’amministratore del gruppo Astm Umberto Tosoni e all’amministratore delegato della società Asti-Cuneo, Bernardo Magrì.

Ora il prossimo obiettivo, dichiarato dal Ministro Salvini, è concludere l'intera opera entro il 2024, di certo un bell'obiettivo, ma basterà a far dimenticare i complessivi trent'anni di ritardo?

 

 

Seguici sui nostri canali