CUNEO E PROVINCIA

E' morta Eleonora Caire, una dei tre scialpinisti rimasti feriti sul Monte Marguareis

L'incidente è avvenuto nella giornata di sabato

E' morta Eleonora Caire, una dei tre scialpinisti rimasti feriti sul Monte Marguareis
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di oggi, lunedì 20 marzo 2023, si è spenta per sempre Eleonora Caire, 33enne, medico chirurgo e scialpinista torinese rimasta gravemente ferita, tre giorni fa, durante una gita sul Monte Marguareis.

A dare notizia della sua morte sono stati i suoi familiari tramite un post sul suo profilo Facebook:

Il post:

"Come molti di voi già sanno, purtroppo, sabato Ele ha avuto un grave incidente, mentre faceva sci alpinismo. I medici hanno fatto tutto il possibile per salvarla e coloro che le volevano bene hanno pregato per lei, ma, sfortunatamente, l’impatto era stato troppo forte e ieri pomeriggio ci hanno comunicato la sua morte cerebrale. Come sicuramente Ele avrebbe desiderato, abbiamo dato il consenso alla donazione dei suoi organi, che continueranno così a vivere e, chissà, a donare a qualcuno un po' di quella vita, che Eleonora tanto amava. Ci hanno detto che non dovrebbe avere sofferto, avendo probabilmente perso i sensi all’inizio dell’incidente. È un momento molto brutto per noi e per tutti voi, che la amavate e che ci state scrivendo e chiamando incessantemente da ieri; è davvero importante per noi sentire la vostra vicinanza, che ci conferma ancora una volta quanto grande fosse il cuore di Ele, che ha conquistato tante persone, in maniera così profonda ed intensa. Ele è volata via tra quelle montagne che tanto amava e che le hanno dato vita e respiro. Vi daremo presto informazioni più precise riguardo il Rosario ed il Funerale. Vi chiediamo di non inviare fiori, ma di destinare qualsiasi donazione ai progetti di Pet Therapy su cui lavorava e a cui teneva tantissimo; anche su questo vi forniremo tutte le indicazioni. Grazie di cuore, a tutti voi. Virginia Sofia Caire Camilla Carlotta Caire Stefania Cerruti Giovanni Caire Leonardo Cianfanelli"

Il soccorso e il ricovero

La donna era salita sulla vetta della montagna insieme ad altre due persone. Mentre percorreva il percorso di ritorno, sono precipitati improvvisamente in discesa lungo il Canale dei Torinesi.

Subito dopo è stato lanciato l'allarme ed è stata soccorsa dal Servizio Regionale di Elisoccorso e dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha inviato sul luogo dell'incidente un elicottero. Il personale specializzato ha poi provveduto con la stabilizzazione, l'imbarellamento e l'imbarco, lasciando a terra uno dei tecnici alpini con gli altri due feriti. Successivamente la 33enne è stata trasportata in ospedale a Cuneo in codice rosso. In seguito l'eliambulanza ha recuperato gli altri due infortunati e li ha trasportati sempre nel nosocomio del capoluogo provinciale, in codice giallo e verde.

La vita

Eleonora Caire era nata a Torino, dove lavorava e abitava da tempo, anche se in passato aveva anche vissuto a Courmayeur in Valle d’Aosta. Nella città della Mole Antonelliana si è formata al Liceo Scientifico Valsalice, poi alla facoltà di medicina. Infine, si è specializzata in Medicina Generale nel 2018 con la tesi «Terapie Assistite da Animali: cura complementare di interesse per il Medico di Medicina Generale».

Tanti già i messaggi di cordoglio sul suo profilo Facebook:

"Così poco tempo per conoscerti, ma già mi avevi colpita, così brava e dolce e carina e simpatica.. tutto! È straziante pensare che tu non ci sia più. Riposa in pace";

"Mi dispiace davvero tanto per quello che è successo.. fai buon viaggio Ele.. ti faccio un grande abbraccio ! Ti ricorderò sempre con il sorriso. Riposa in pace" .

"Ciao Eleonora.... riposi tra le montagne, nei posti che ti rendevano felice.... Fai buon viaggio...."

Seguici sui nostri canali