cuneo

Work for Peace: il progetto di Confcommercio che aiuta gli stranieri a trovare lavoro

I partecipanti arrivano dall’Ucraina, ma anche dalla Libia, Marocco, Bangladesh, Gambia e Mali. Si tratta di 17 donne e 2 uomini

Work for Peace: il progetto di Confcommercio che aiuta gli stranieri a trovare lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata del 27 febbraio 2023, è stato consegnato l’attestato di partecipazione al percorso di formazione professionale finalizzato all’inserimento lavorativo di soggetti stranieri nelle aziende del settore turistico-ricettivo della ristorazione e dell’ospitalità della provincia di Cuneo. I partecipanti arrivano dll’Ucraina, ma anche dalla Libia, Marocco, Bangladesh, Gambia e Mali. Si tratta di 17 donne e 2 uomini.

Il progetto

Work for Peace è un progetto di  Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, l’associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici con gli Enti bilaterali del settore Terziario e Turismo, in collaborazione con la Caritas Diocesana della provincia di Cuneo e il Centro Migrantes. I partecipanti potranno ora essere contattati dalle aziende che necessitano di figure dedicate, in modo da sopperire alla sempre crescente domanda di risorse che, in particolare il settore dell’Horeca (alberghi, ristoranti e bar) richiede per coprire esigenze momentanee o permanenti.

Le dichiarazioni di Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo

Luca Chiapella, presidente Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, dichiara

È evidente l’importanza dell’iniziativa, sia per le aziende che potranno risolvere il problema della carenza di personale, che per queste persone, la maggior parte donne provenienti dall’Ucraina, che si trovano a vivere in una realtà diversa dalla propria nazione, ma che hanno dimostrato di voler provvedere economicamente alle proprie esigenze. Questo percorso è stato un piccolo contributo che abbiamo voluto offrire per dare una chance di effettivo e concreto inserimento a donne e uomini che per ovvi motivi cercano nuova occupazione. Una richiesta che si intreccia con quella proveniente anche dalle nostre aziende, in particolare dell’Horeca, che a loro volta richiedono personale da sala, da cucina o da inserire dietro il bancone di un bar.

Il progetto “Work for Peace” è durato complessivamente 35 ore, suddivise tra teoria e pratica. Tutti i partecipanti sono entrati in possesso della certificazione HACCP e della Formazione Generale e Specifica in materia di sicurezza aziendale ai sensi del D.Lgs. 81/08. Sulla base di un questionario di rilevazione del fabbisogno inviato alle aziende per intercettare le esigenze di inserimento, potranno essere contattati per valutare le offerte di lavoro.

Seguici sui nostri canali