La 5ª A di Pocapaglia sarà premiata oggi dal presidente Sergio Mattarella
Il tema che quest’anno ha ispirato la scelta dei premiati sono la solidarietà e pace
La 5ª A (anno scolastico 2021-2022) della scuola primaria Andrea Monchiero di Pocapaglia, sarà premiata nella giornata di oggi, 24 febbraio 2023, a Roma dal presidente Sergio Mattarella. Riceverà una delle quattro targhe per le azioni collettive, in occasione della nomina dei giovani Alfieri della Repubblica. Il tema che quest’anno ha ispirato la scelta dei premiati sono solidarietà e pace.
Il riconoscimento
Il riconoscimento agli alunni è motivato per il lungo percorso scolastico, dove hanno dimostrato capacità di inclusione, accogliendo e integrando un compagno autistico.
Questa la motivazione del premio:
«Gli studenti hanno saputo adeguare il loro comportamento ai bisogni del compagno, interagendo con lui, senza la mediazione degli adulti, in modo da permettere la piena integrazione del bambino nella vita della classe. È stata una bellissima storia di solidarietà, che ha generato amicizia e ha fatto crescere tutti i ragazzi».
La maestra Cristina Cravero:
«Credo che un percorso così importante per la nostra società svolto da piccoli bambini che saranno gli adulti del domani sia stato adeguatamente riconosciuto a un livello alto delle Istituzioni, affinché serva come esempio di inclusione effettiva e possibile per tutti. La grande fatica e la sfida dell’inclusione a scuola credo sia questa, non avere un bambino fuori dalla classe perché disturba troppo, ma lottare quotidianamente perché il bambino possa viversi la classe sempre condividendone gli umori, le gioie e a volte le tristezze o le difficoltà. Non solo, se al bambino con disabilità serve la classe come rinforzo sociale, alla classe è utile il confronto con la disabilità. Essere consapevoli fin da bambini della disabilità e di cosa comporta viverci accanto renderà questi bambini degli adulti più attenti alla diversità».
Foto 1 di 2Foto 2 di 2