Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 febbraio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (18-19 febbraio 2023)
CUNEO. Carnevale
- Domenica 19 febbraio 2023
Dopo gli anni del Covid, la Città di Cuneo - Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici, in collaborazione con la Diocesi di Cuneo – Servizio per la Pastorale dei Ragazzi della Curia, organizza la 42ª edizione del “Carnevale Ragazzi” con la parata in programma domenica 19 febbraio.
La sfilata partirà alle ore 14.30 seguendo il seguente percorso: corso Nizza – tratto di strada compreso fra la via Avogadro esclusa ed i corsi G. Ferraris e V. Emanuele (ammassamento), corso Nizza (partenza), piazza Europa, corso Nizza, piazza D. Galimberti (ad anello), corso Nizza, Piazza Europa (arrivo e premiazione).
Al Carnevale parteciperanno i gruppi mascherati degli oratori e delle parrocchie, la Banda musicale “Duccio Galimberti”, le maschere di Cuneo Gironi e Girometta. L’animazione sul palco sarà a cura dell’Associazione “Gli AnimAttori ODV”.
CUNEO. Mostra BON VOYAGE ♀ go through
- Da sabato 18 febbraio al 25 aprile 2023 - Palazzo Samone
Il titolo è un fil rouge ideale che attraversa i quattro suggestivi progetti creativi della francese Patricia Lecomte, della tedesca Eva Leitolf, dell’inglese Alana Lake e dello spagnolo Victor López González, un percorso concettuale di circa 100 opere, in gran parte fotografie, visitabile finoal 25 aprile 2023. La mostra è organizzata da grandArte e martin - Martini Arte Internazionale e con la curatela artistica di Patrizia Bottallo nell’ambito della rassegna “8 marzo è tutto l’anno”.
In mostra fotografie, installazioni fotografiche, proiezioni video e sculture che rappresentano la partenza, il percorso, il cammino e l'arrivo o il mancato arrivo alla meta agognata. Il progetto curatoriale crea tra le opere una dialettica con al centro uno sguardo particolarmente sensibile qual è quello femminile per un dialogo sul viaggio come metafora della ciclicità della vita e del suo dinamismo, fenomeno fisico, psicologico ma anche economico. Ogni opera suggerisce una storia, ispira una riflessione.
Visitabile sabato e domenica: 16.00 – 18.30; info e prenotazioni: info@grandarte.it
CUNEO. Segni e segnali
- Dal 3 al 26 febbraio 2023 - Sala Collegio dei Geometri
Mostra Collettiva Fotografica nella Sala Collegio dei Geometri in Via San Giovanni Bosco, 7/H - portici Agorà. Settanta intriganti immagini, selezionate da una attenta giuria, costituiscono il corpus di questa esposizione in cui, pur nella diversità dei soggetti scelti dai venticinque artisti, si avverte da subito la felice coerenza al tema. Tema sviluppato attraverso un'indagine approfondita del tessuto urbano, portato all'osservatore mettendo a fuoco aspetti sconosciuti o trascurati e spesso inediti, del mondo che ci sta quotidianamente attorno.
CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile
- Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17
Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.
CUNEO. Tiziano, Tintoretto e Veronese
- Fino al 5 marzo 2023 - Complesso Monumentale di San Francesco
Presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) il progetto espositivo promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. La mostra, curata da don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa e realizzata con il supporto organizzativo di MondoMostre, resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023 e offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese, provenienti da altrettante chiese veneziane. L’ingresso alla mostra e la partecipazione a tutte le iniziative sono libere e gratuite.
ALBA. Carnevale in Biblioteca
- Sabato 18 febbraio 2023 - Biblioteca Civica
La Biblioteca civica “G. Ferrero” propone “Carnevale in Biblioteca”, una giornata all’insegna del divertimento con attività pensate per tutti e per tutte le età. Si comincia la mattina, alle ore 10.30, quando i volontari lettori Nati per Leggere leggeranno tante storie allegre e spensierate, pensate per i bimbi da 0 a 6 anni. Si prosegue con l’apertura straordinaria della Biblioteca dalle 15 alle 18 e con la proposta dell’associazione Ludo Inc., “Giochi da Biblioteca”, un pomeriggio dedicato al gioco da tavolo e di società rivolto a ragazzi, giovani e adulti a partire dai 10 anni. Gli animatori dell’associazione metteranno a disposizione dei partecipanti alcuni fra gli oltre cento titoli di cui si compone la loro ludoteca e li condurranno alla scoperta di giochi divertenti, capaci di favorire l’aggregazione e l’inclusione.
Anche durante il pomeriggio resterà attivo un punto lettura a cura dei volontari lettori pensato per i bimbi più piccoli (fino agli 8 anni). Merenda offerta a tutti, chi lo desidera può partecipare mascherato. L’ingresso a tutte le attività è libero e non occorre prenotare.
Per informazioni è possibile telefonare al num. 0173 292468 o scrivere alla mail prestito@comune.alba.cn.it.
ALBA. Natura d'autore
- Dall' 11 febbraio al 10 aprile 2023 - Museo Civico “Federico Eusebio”
In esposizione 24 disegni naturalistici raffiguranti animali di diverse specie, a colori e in bianco e nero, realizzati da Ennio Lavè. L’artista, da sempre appassionato di natura, ha collaborato con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con il Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano. Ha sempre avuto una forte inclinazione per il disegno e, da qualche anno, ha iniziato ad applicarsi sistematicamente nella rappresentazione di vari animali, come insetti, uccelli, mammiferi e molto altro.
La mostra è curata da Giovanni Repetto conservatore di Scienze Naturali del Museo ed è visitabile fino a lunedì 10 aprile 2023, al costo del biglietto di ingresso del Museo “Eusebio”.
Ingresso: 3 euro intero; 1 euro ridotto. Info e prenotazioni: Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio”, Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
CARAGLIO. Steve McCurry. Texture
- PROROGATA fino al 26 febbraio 2023 - Filatoio
La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.org – www.filatoiocaraglio.it.
CHERASCO. Mirò, genius loci
- PROROGATA fino al 19 febbraio 2023 - Palazzo Salmatoris
Sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. Orari: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 – 14,30/18,30. Festivi, ore 9,30/ 19,00. Prezzi: Intero: 12 euro; Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro.
LIMONE PIEMONTE. Festa in maschera
- Sabato 18 febbraio 2023 - dalle 15 alle 18 - piazza del Municipio
Laboratori creativi, face painting, animazione e sfilata per le vie del centro storico. Sono questi gli ingredienti del “Carnevale dei piccoli”, in programma per sabato 18 febbraio a Limone Piemonte.
Un pomeriggio di festa in cui Piazza del Municipio ospiterà un grande party in maschera per bambini e famiglie, con un ricco programma di attività e momenti ludici e ricreativi messi a cura del team di animazione dello “Zenzero”, guidato da Andrea Caponnetto.
La festa avrà inizio alle 15 con i laboratori creativi e facepainting in compagnia di Serena Scaffardi, Dj Pog e le ragazze di Wanderlust: i ragazzi presenti potranno immergersi nel clima carnevalesco preparando lavoretti da mettere in vetrina e facendosi decorare il viso per fantasticare trasformandosi nei loro personaggi preferiti.
Alle 16 ci sarà la sfilata dei bambini mascherati accompagnati da due simpatiche mascotte nel centro cittadino, che terminerà con la premiazione dei costumi più originali.
Alle 16.30 nel clima festoso saranno coinvolti anche gli adulti, con sfide di ballo e canto e distribuzione di gadget sportivi e premi golosi per i “performer” più scatenati.
Info: Ufficio Turistico di Limone: 0171 925281 - www.limoneturismo.it
RACCONIGI. Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto
- Fino al 23 aprile 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, piazza Vittorio Emanuele II
Un’importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese. L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche e plastiche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano Federico Antonio (Fred) Carasso (Carignano 1899 – Amsterdam 1969), Francesco Casorati (Torino 1934 – 2013), Mario Giansone (Torino 1915 – 1997), Cesare Maggi (Roma 1881- Torino 1961), Umberto Mastroianni (Fontana Liri 1910 – Marino Laziale 1998), quindi Piero Ruggeri (Torino 1930 – Avigliana 2009), Luigi Spazzapan (Gradisca d'Isonzo, 18 aprile 1889 – Torino, 18 febbraio 1958), Giacomo Soffiantino (Torino 1929 – 2013) e Francesco Tabusso (Sesto San Giovanni 1930 – Torino 2012).
SALUZZO. Carnevale
- Domenica 19 febbraio 2023
Domenica 19 febbraio, dalle 14, nel centro di Saluzzo, prenderà il via la grande sfilata dei carri di cartapesta del 95° Carnevale Città di Saluzzo, 69° Carnevale Città di Rivoli (con la sua sfilata di domenica 12 febbraio), 5° Carnevale delle 2 Province e 8° Carnevale Comune di Barge, da quest’anno inserito nel circuito della manifestazione. Maggiori info CLICCANDO QUI