Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 novembre 2022)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (5-6 novembre 2022)
CUNEO. International Street Food
- Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 - Piazza della Costituzione
Sarà Cuneo ad accogliere la 65° tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Piazza della Costituzione ed inizierà venerdì 4 novembre dalle ore 18 per proseguire sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 dalle ore 12.
Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina, che porta con sé tutti i profumi e i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale.
In questa 65° tappa ci saranno 20 stand con moltissime prelibatezze, fra le quali: il Panino con polipo, gli Arrosticini, l’Hamburger di Angus, il Pulled pork, la Pizza fritta, la Porchetta di Ariccia, la Paella valenciana, il Panino di mare, la Cucina romana pasta cacio e pepe mantecata nella forma di cacio, il Philly cheese - il famoso panino di Philadelphia USA, il Panino con black Angus, la Piada romagnola, le Olive ascolane, il Caciocavallo impiccato, la Griglieria Toscana e Lampredotto toscano.
CUNEO. EDIFICIO 3, Storia di un intento assurdo
- Sabato 5 novembre 2022 - Ore 21 - Teatro Toselli
Edificio 3. Storia di un intento assurdo è una commedia in cui cinque personaggi condividono lo spazio ristretto di un ufficio; le loro vicende personali vi si intrecciano, con momenti di commozione, effetti grotteschi e di comicità. Tradimenti, equivoci, desideri irrefrenabili, sogni e rimpianti. Tutta la vita davanti agli occhi degli spettatori, che si riconoscono in queste storie, perché Claudio Tolcachir sa mettere spettatori e spettatrici di fronte allo specchio dei propri sentimenti. C’è Sandra, single che fa di tutto per rimanere incinta; Ettore, che solo dopo la morte della madre si avventura nelle prime goffe esperienze amorose; c’è la confusionaria, invadente, affettuosa Monica e c'è l’amore combattuto tra il fragile e violento Manuel e la più equilibrata Sofia. Biglietti: costi e modalità di acquisto (anche on line) alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/abbonamenti-e-biglietti.html. Sono inoltre in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle 16, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].
CUNEO. Intima Materia
- Dal 5 al 27 novembre 2022 - Palazzo Samone
Mostra degli artisti Clara Daniele e Michele Bruna. Clara Daniele e Michele Bruna, in questo loro poderoso incontro, esplorano con insolita forza il pulviscolo cosmico che aleggia intorno a noi. Il metallo e la fibra, il tessuto e la carta, l’acqua che tutto lega e tutto trasforma. Anche la polvere di stelle, raccolta dal pavimento come residuo del processo artistico dell’uno, diviene pigmento e colore per la creazione dell’altra. Come nella migliore tradizione artistica, entrambi rimuovono strati. Lui di materiale ferroso e cartaceo, velocizzando un'ossidazione che diventerà sede per figure astratte e irripetibili, lei di pelle e ricordi, per lasciare intravedere l'interno di un corpo che è anche dolore.
Il risultato è una materia intima che si porta addosso tutte le materie intime possibili: figure e sogni, memorie e turbamenti, tradizioni e legami. A cura di Sandro Bozzolo.
Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni scrivere a info@grandarte.it
CUNEO. Luce Svelata
- Dal 5 al 27 novembre 2022 - Palazzo Samone
Mostra degli artisti Bruno Giuliano e Marco Ruffino. Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un coinvolgente ed emozionante viaggio tra le opere di due artisti che, pur negli autonomi e originali ambiti di ricerca, hanno in comune l’elemento creativo dell’utilizzo del fuoco e della combustione. Il segreto del fascino di queste opere risiede nella loro capacità di fare scaturire luce dalla materia inerte, di farla emergere anche laddove, paradossalmente, sembrerebbe aver vinto l’oscurità, rivelando il segreto della passione creatrice, il sacro fuoco dell’arte, capace di donare a chi le osserva l’emozione di un’illuminazione interiore, quella di una luce svelata... A cura di Franco Giletta
Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni scrivere a info@grandarte.it
BRA. Mercatino del libro usato
- Sabato 5 novembre 2022 - Biblioteca Civica "Giovanni Arpino"
Acquista (a prezzo scontato) un libro e regalalo a chi ami! Torna nell’atrio della Biblioteca civica “Giovanni Arpino” il Mercatino del libro usato, iniziativa lanciata in primavera e che ha riscosso molto successo. Dalle 9 alle 12 in via Guala 45, tante occasioni di lettura per grandi e piccini a prezzi stracciati. Il ricavato verrà utilizzato per iniziative a sostegno della promozione della lettura in città, con specifico focus sui piccoli lettori. L'evento si ripeterà sabato 3 dicembre, sempre in Biblioteca dalle 9 alle 12. Per informazioni è possibile chiamare la biblioteca civica al numero 0172 413049 o scrivere alla mail: biblioteca@comune.bra.it.
BRA. Tour guidato “Viaggio a zig zag per Bra”
- Sabato 5 novembre 2022
Visita gratuita a cura degli Amici dei Musei di Bra
Vuoi conoscere meglio la città e il territorio, le sue bellezze storiche e architettoniche? Allora l’iniziativa promossa dal Comune di Bra e dagli “Amici dei Musei” fa proprio al caso tuo. Riprende infatti, dopo l’interruzione dovuta alla situazione pandemica, il corso "Guida alla conoscenza di Bra: dal Medioevo ai giorni nostri". Il primo appuntamento è in programma sabato 5 novembre 2022, con ritrovo alle ore 9 presso la stazione ferroviaria di Bra (lato bar Chiosco): insieme all’architetto Francesco Bonamico si intraprenderà il tour guidato a spasso per la città "Viaggio a zig zag per Bra". La partecipazione è gratuita, senza prenotazione necessaria. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo Craveri alla mail craveri@comune.bra.cn.it o al numero 0172.412010
BRA. I maestri del '900
- Fino all'8 gennaio 2023 - Palazzo Mathis
Mostra dedicata agli esponenti più rappresentativi del panorama artistico piemontese del secolo scorso (con alcune incursioni nel resto dell’Italia). Quelli che il titolo dell’esposizione organizzata dall’associazione culturale “Piero Fraire e dalla Città di Bra, e curata da Gianfranco Schialvino, definisce “I Maestri”.
Le sale affrescate dello storico edificio vedranno esposte opere di Carol Rama, Pinot Gallizio, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Renato Guttuso, Alessandro Lupo, Mario Schifano, Arturo Martini, Piero Ruggeri, Ezio Gribaudo e Salvo, Ugo Nespolo, Omar Galliani, Aldo Mondino, Romano Reviglio, Francesco Preverino, Ermanno Barovero, Ugo Giletta e Luisa Valentini. L’attenzione si rivolge dapprima a un dipingere che esalta i valori naturalistici, le atmosfere pacate e silenziose, il cromatismo a volte delicato ed a volte esplodente nella resa d’insieme, per proseguire mirando ad un’espressività nuova: un nucleo di essenza e descrizione, tra figurazione e astrazione, che a metà Novecento seppe venire incontro all’esigenza individuale di comunicare l’intimità emozionata.
La mostra è visitabile ad ingresso libero dal giovedì al lunedì in orario 9/12,30 e 15/18 fino all'8 gennaio 2023. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
CARAGLIO. Steve McCurry. Texture
- Fino al 29 gennaio 2023 - Filatoio
La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.org – www.filatoiocaraglio.it.
CHERASCO. Mirò, genius loci
- Fino al 22 gennaio 2022 - Palazzo Salmatoris
Sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. Orari: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 – 14,30/18,30. Festivi, ore 9,30/ 19,00. Prezzi: Intero: 12 euro; Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro.