Covid, evento formativo rivolto a sanitari, ma anche al mondo del volontariato
Organizzato da Officina delle Idee in collaborazione con l’Asl CN1.
Su proposta della “Officina delle idee per il futuro dell’Ospedale di Saluzzo”, l’associazione saluzzese che cura il rapporto tra ospedale e territorio, si terrà nel mese di ottobre prossimo un progetto formativo rivolto al personale sanitario dell’ospedale e del territorio saluzzese in collaborazione con l’ASLCN1 ma anche al mondo del volontariato, alle persone direttamente toccate dalla pandemia e a tutti coloro che si sono mobilitati per far fronte comune allo tsunami causato dal COVID.
Le date
“Destini incrociati… un’occasione per raccontarsi, rielaborare, ricevere” è il tema dell’evento formativo, strutturato in due edizioni: il 5 e il 12 ottobre prossimi presso la Sala del Consorzio Monviso Solidale (via Vittime di Brescia 3) a Saluzzo (orario 14.30-18-30). La formazione è rivolta alle figure sanitarie.
Il 12 novembre, invece, è prevista presso la sala Monastero della Stella della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, un’edizione dello stesso evento rivolto alle associazioni di volontariato, benefattori e privati.
Prima che altre emergenze prendano il sopravvento o semplicemente che l’oblio o i pregiudizi abbiano la meglio sui fatti accaduti, si vogliono raccogliere esperienze, storie, narrazioni. Perché nulla è come prima sia nel mondo sanitario che nelle vite dei singoli.
Spiegano gli organizzatori:
“La speranza è che si possa essere meno vulnerabili e meno soli se l’evento che ci ha cambiati e fatti incontrare diventerà anche una occasione di dialogo, di riflessione collettiva. La speranza è che un luogo dove raccontarsi, possa dare rifugio a quanti la notte ha sorpreso in viaggio e aiutarli a riprendere il cammino, così come accadde ai viaggiatori che il destino ha fatto incontrare nel libro di Calvino Il castello dei destini incrociati”.