Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (4 -5 giugno 2022)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (4 -5 giugno 2022)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 giugno 2022.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (4 -5  giugno2022)

CUNEO. “Il segno e la luce. Guido Strazza attraverso le immagini del suo archivio”

  • Dal 5 al 26 giugno 2022 - Palazzo Samone

Attraverso un’accurata scelta di fotografie la mostra narra il lungo viaggio di vita di Guido Strazza, dalla passione per il volo all’amicizia con Filippo Tommaso Marinetti e al suo aderire al movimento di aeropittura futurista, dal lungo viaggio in Sud America che lo porterà a partecipare alle prime esposizioni internazionali come le Biennali di San Paolo in Brasile, al suo ritorno in Italia in città quali Venezia, Milano, Roma… in quell’epoca realtà fertilissime per l’arte contemporanea. L’esposizione sarà aperta al pubblico e gratuitamente visitabile dal 5 al 26 giugno 2022, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Durante la settimana si potrà visitare la mostra previa richiesta e prenotazione: Settore Cultura del Comune di Cuneo, ufficio Mostre tel. 0171.444811.

ALBA. La balera

  • Domenica 5 giugno dalle 15 alle 18.30 - Piazza Sarti

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alba ed i Centri d’incontro comunali per Anziani, in collaborazione con l’assessorato al Turismo e agli Eventi, lanciano la “Balera di Primavera”, una serie di pomeriggi e serate danzanti nella struttura mobile denominata il “Grande Circo di Primavera” allestita in piazza Sarti. Un grande spazio trasformato in pista da ballo con musica dal vivo, a ingresso gratuito per dare l’opportunità agli albesi di trascorrere piacevoli momenti in compagnia, ascoltando musica, ballando (o imparando a ballare) e stringere nuove amicizie. L’orchestra di Franca e Vito, insieme all’animazione di Elisa, intratterranno i partecipanti con ballo liscio, balli di gruppo e danze latino americane.

CHERASCO. Mercato Antiquariato

  • Domenica 5 giugno - Dalle 7 alle 18 - Centro storico

I banchi - che offrono di tutto, dai mobili e soprammobili ai complementi d’arredo, dai libri e stampe agli strumenti da lavoro, agli abiti ed accessori vintage, ai dischi, alle ceramiche e vetri e tanto altro ancora – saranno sparpagliati ai piedi degli antichi di palazzi storici, lungo le vie a croce, nella suggestiva piazza dell’Arco del Belvedere e nei giardini della Madonnina.

Il centro sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 18, per l’intera domenica si potrà camminare senza preoccuparsi delle auto, stare all’aria aperta, trascorrere una giornata respirando un’atmosfera d’antan, in mezzo a banchetti che propongono oggetti di ogni genere, tutti rigorosamente provenienti dal passato.

CHERASCO. “L’infinita storia della pittura”

  • Dal 4 al 26 giugno 2022 - Chiesa di San Gregorio

Dal 4 al 26 giugno 2022 nella chiesa di San Gregorio esporrà le sue opere Antonio Panino in una mostra intitolata “L’infinita storia della pittura”. Antonio Panino mostra una spiccata attitudine per il disegno e per la pittura fin dall’infanzia e, nonostante sia costretto ad occuparsi d’altro nella vita, si dedica insistentemente all’analisi e all’approfondimento delle tecniche e dei contenuti dell’arte contemporanea: segue corsi di grafica, pittura e storia dell’arte; visita mostre e musei per apprendere e formarsi un’esperienza critica; incontra e si confronta con altri artisti e soprattutto lavora moltissimo, sperimentando quotidianamente, con una perseveranza instancabile e una grande passione. La vera svolta avviene dopo l’incontro e lo studio al fianco di Francesco Preverino: si apre per lui il mondo dell’“astrazione”, del “gesto”, del “segno”. E da qui incomincia una nuova strada che sta ancora attualmente percorrendo. Esegue soprattutto opere su tela, su carta, incisioni calcografiche e libri d'artista. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, ha progettato installazioni ed è stato anche un animatore culturale; nel 1991 a Piscina (TO) con la collaborazione di un gruppo d'amici, e l'appoggio del Comune e dell'allora consigliere Ghirardi Arch. Manuela, dà vita alla manifestazione d'arte contemporanea “Piscina Arte Aperta”. La mostra di Panino nella Chiesa di San Gregorio sarà inaugurata sabato 4 giugno alle ore 17.30. Sarà quindi aperta e visitabile, fino al 26 giugno, il sabato dalle ore 14 alle 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Ingresso libero.

CHERASCO. "Dal segno al racconto”, Mostra di Pietro Morando

  • Sabato 28 maggio al 18 settembre 2022 - Palazzo Salmatoris - Ingresso Libero

Dal 28 maggio al 18 settembre le sale di Palazzo Salmatoris, a Cherasco (CN), ospiteranno “Dal segno al racconto”, retrospettiva sul pittore alessandrino Pietro Morando, a cura di Rino Tacchella e Cinzia Tesio, con la direzione di Riccardo Gattolin. Si potranno apprezzare circa novanta opere, le quali narrano tutti i momenti del variegato itinerario pittorico dell’artista. Un viaggio che parte dagli anni della sua formazione per concludersi nel dopoguerra, quando Morando individua una sigla espressiva personale e riconoscibile.

ORARI: Mercoledì, giovedì e venerdì: 15.00 - 19.00; Sabato e domenica: 9.30 - 12.30 / 15.00 - 19.00. INFO: 0172 427050; MAIL ufficio.stampa@comune.cherasco.cn.it

22_FAMIGLIA CONTADINA
Foto 1 di 2

22_FAMIGLIA CONTADINA

46_LE TAPPE DEL VIANDANTE
Foto 2 di 2

46_LE TAPPE DEL VIANDANTE

RACCONIGI. Mostra Personale di Giancarlo Giordano

  • Dal 5 all'11 settembre - Pinacoteca Civica Levis Sismonda

Domenica 5 giugno 2022 alle ore 18, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, in piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Giancarlo Giordano. La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS.   Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una trentina di opere scelte, sia pittoriche che plastiche, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai disegni degli anni Settanta, sino alle ultime tele del 2022.

Orari Mostra: Sabato ore 14.30 – 18; domenica ore 10 – 18. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

VINADIO. Forte in fiore

  • Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 - Forte Albertino

Sabato 4, dalle 14 alle 19, e domenica 5 giugno, dalle 9.30 alle 19, al Forte Albertino di Vinadio, tornerà “Forte in fiore”, la mostra-mercato dedicata a piante, fiori, erbe officinali, prodotti dell’orto e della montagna e derivati. Saranno oltre 70 gli espositori, tra produttori agricoli, commercianti, artigiani, associazioni, hobbisti e molte le attività collaterali in questa seconda edizione, organizzata dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Vinadio e allestita negli spazi del Rivellino e nel fossato di Porta Francia. L’ingresso all’area espositiva avrà il costo di 2,5 euro, mentre sarà gratuito per bambini fino a 10 anni e, nel solo pomeriggio del sabato, per i residenti a Vinadio.

Con il biglietto d’ingresso a “Forte in fiore” sarà possibile visitare, negli stessi orari dell’esposizione florovivaistica, il percorso multimediale “Montagna in movimento” e la mostra “Messaggeri Alati” al prezzo eccezionale di 3 euro anziché 7 euro: i biglietti saranno acquistabili direttamente presso la biglietteria della manifestazione. Inoltre, chi volesse vivere un’incredibile vicenda di spionaggio e scoprire uno dei misteri del forte, al costo di 3 euro, potrà sperimentare la realtà virtuale di “Giallo Forte” ispirata al ritrovamento negli archivi militari parigini di Château de Vincennes di alcune fotografie ottocentesche ritraenti un ufficiale “sospetto” di presidio al forte.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 328.2032182, scrivere a info@fortedivinadio.com o visitare www.fortedivinadio.com.

Seguici sui nostri canali