Grande successo per il 22° Salone del Libro per Ragazzi di Bra
Numerose le scuole dall’infanzia alle medie, provenienti da tutta la provincia che hanno partecipato alle attività dedicate.
E’ stata un’edizione da record quella del 22° Salone del Libro per Ragazzi di Bra, andato in scena dal 25 al 29 maggio ai Giardini del Belvedere. Numerose le scuole – dall’infanzia alle medie, provenienti da tutta la provincia – che hanno partecipato alle attività dedicate: i laboratori proposti sono andati presto sold out, come anche gli incontri con gli autori e i vari appuntamenti in calendario, incentrati sulla tematica focus dell’edizione 2022: l’importanza delle parole.
Tanti i visitatori
Tanti i visitatori dello Speciale Weekend per Famiglie: grandi e piccini hanno sfogliato i migliaia di titoli proposti in mostra mercato, in collaborazione con le librerie cittadine, preso parte ai laboratori di lettura e storytelling, assistito alle animazioni e agli spettacoli, ascoltato i racconti dei Libri che parlano, passeggiato con animali parlanti, giocato con i ludobus e visitato le esposizioni in programma in città, tra cui “Graficamente” dell’istituto “Velso Mucci”, appositamente pensata per il Salone del Libro per Ragazzi dagli studenti del corso di grafica e comunicazione.
Il concorso
Anche quest’anno, è tornato il consolidato appuntamento con il "Premio “Giovanni Arpino”, concorso dedicato alla letteratura per ragazzi e intitolato alla memoria dell’omonimo scrittore, che ha visto premiati per la Categoria 6-9 anni “Si fa preso a dire elefante” di Sergio Olivotti e “Il cicognac” di Marta Allegri; per la Categoria 10-13 anni “Quando saremo liberi” di Maria Chiara Duca e “Storia di ragazzi difettosi” di Valentina Sagnibene e, per la Categoria Illustrazione, “Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi” di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro. Consegnato anche il Premio Beppe Manassero all’insegnante e giornalista Valter Manzone.