CUNEO E PROVINCIA

Domani al via i saldi invernali in tutta la regione. Commercianti: “Siamo fiduciosi!”

Chiapella, presidente Confcommercio: "I saldi invernali sono una parte importante del fatturato annuale dei negozi di vicinato".

Domani al via i saldi invernali in tutta la regione. Commercianti: “Siamo fiduciosi!”

Nella giornata di domani, mercoledì 5 gennaio 2022, iniziano il saldi invernali in tutto il Piemonte. A far da sfondo, per il secondo anno consecutivo al mondo dello shopping, c’è la pandemia e i suoi effetti.

Commercianti fiduciosi

I commercianti si dicono fiduciosi nonostante le limitazioni che il contagio porta con sé. A livello nazionale, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio si stima una spesa pro capite di 119 euro e un giro d’affari da 4,2 miliardi.

Chiapella, presidente Confcommercio: “I saldi invernali sono una parte importante del fatturato annuale dei negozi di vicinato”

I saldi invernali sono una parte importante del fatturato annuale dei negozi di vicinato, non solo per quelli di abbigliamento e calzature, ma per tutti gli altri – aggiunge Luca Chiapella, presidente Confcommercio Cuneo – . La scelta di cominciare quasi tutti insieme a livello nazionale va nella direzione del rispetto nei confronti della clientela e serve ad evitare confusione nei consumatori, già troppo frastornati da mille specchi per allodole. Nel momento di incertezza generale che stiamo ancora vivendo a causa della pandemia, quello dei saldi invernali rappresenta un momento importante che aiuta a respirare un po’ di normalità. Tornare in negozio dopo Natale può essere sicuramente l’occasione per cercare l’affare completando lo shopping pre natalizio, ma soprattutto per ridare fiducia e cogliere tutti i vantaggi di un rapporto diretto con il negoziante“.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche FederModa:

La sensazione generale è positiva, in quanto la percezione che abbiamo è che il cliente ci accorderà la sua preferenza anche per i saldi invernali, così come già avvenuto per gli acquisti legati alle feste di fine anno – sottolinea Roberto Ricchiardi, presidente Federmoda Cuneo, in una nota ufficiale congiunta con Confcommercio – . Nei negozi reali, ovvero quelli di vicinato, il cliente ha un rapporto diretto con il titolare, conosce di persona i commessi, può prendere in mano, provare e verificare la qualità di quello che compra, si fida di più ed è più tranquillo“.