Escursionista bloccato in Val Varaita recuperato ad oltre 3mila metri di quota dai tecnici del Soccorso Alpino.
Escursionista bloccato in Val Varaita
Intervento, nel tardo pomeriggio di sabato 6 novembre 2021, dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Val Varaita, nel comune di Bellino (Cn) per un escursionista bloccato sull’anticima del Monte Salza a oltre 3000 metri di quota. Una prima squadra veloce è partita a piedi per tentare di localizzarlo con maggiore precisione il quanto il suo telefono risulta irraggiungibile, e poi raggiungerlo e valutarne le condizioni.
Portato in salvo in serata
L’intera operazione si è poi conclusa intorno alle 21.30 di sera. Sul posto è intervenuto l’elicottero del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briancon (Francia), abilitato per il volo notturno, che ha recuperato l’escursionista disperso lungo la cresta tra Mongioia e Monte Salza, intorno a quota 3200 metri e lo ha trasportato a Briancon.
Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese aveva proceduto in sua direzione a piedi per circa due ore, ma il terreno innevato e le condizioni impervie del luogo hanno suggerito di attivare i colleghi francesi che hanno risolto l’intervento.