Dieci consigli di guida in caso di neve

Come comportarsi al volante in caso di precipitazioni nevose

Dieci consigli di guida in caso di neve
Pubblicato:
Aggiornato:

Dieci consigli di guida in caso di neve. I suggerimenti, in caso di situazioni climatiche avverse e difficili condizioni del manto stradale, non sono mai abbastanza. E allora ecco che cosa fare quando ci troviamo al volante e costretti a viaggiare con la neve. E’ Autostrade per l’Italia a fornire dieci consigli da seguire.

Dieci consigli di guida in caso di neve

1 - Adeguare il vostro stile di guida alle condizioni ambientali.
2 - In caso di rallentamenti: tenere la destra e lasciare il passo ai mezzi operativi per lo sgombero della neve. Viaggiare incolonnati con velocità ridotta.
3 - Quando ci sono previsioni meteo avverse partire sempre con il pieno di carburante e con generi di conforto.
4 - Evitare movimenti bruschi, le accelerazioni troppo decise, le frenate brusche e la velocità eccessiva.
5 - Aumentare la distanza tra la vostra auto e quella che vi precede.

Il decalogo continua

6 - E’ fondamentale anticipare la frenata , per avere lo spazio necessario per fermarsi. Utilizzare alternativamente il freno motore e il pedale del freno, al fine di evitare lo slittamento e la perdita di controllo del veicolo.
7 - In salita usare una marcia superiore a quella che usereste normalmente sull'asciutto ed in discesa usare una marcia inferiore.
8 - In caso di bloccaggio e slittamento, lasciare il pedale del freno per ritrovare aderenza, poi frenare di nuovo, progressivamente. Alla partenza del veicolo sulla neve bisogna accelerare in modo molto graduale.
9 - Prima di affrontare le curve, ridurre la velocità, facendo attenzione a rallentare in rettilineo. Per affrontare la curva, l'azione sul volante deve essere dolce e costante.
10 - In curva, mantenere una velocità bassa e regolare. Se l'anteriore non ha più direzionalità, occorre ritrovare l'aderenza riducendo la velocità togliendo il piede dall'acceleratore.

Seguici sui nostri canali