Glocal news
Previsioni meteo

Tempo stabile e mite ma arrivano nebbie e foschie | Meteo Piemonte

Da domani ai prossimi giorni l'alta pressione si rafforzerà sempre più.

Tempo stabile e mite ma arrivano nebbie e foschie | Meteo Piemonte
Glocal news 13 Dicembre 2021 ore 13:41

Un promontorio anticiclonico si estende dall'Algeria verso la Francia, portando aria mite in quota e condizioni di stabilità atmosferica sul Piemonte con cielo sereno. Da domani ai prossimi giorni l'alta pressione si rafforzerà sempre più sull'Europa occidentale, con anticiclone centrato tra la Normandia e le Isole Britanniche; questo favorirà ancora tempo stabile, mite e soleggiato in montagna. Come riporta Arpa Piemonte, la stagnazione dell'aria in pianura favorirà la formazione di foschie e nebbie, specie dalla giornata di mercoledì, con clima quindi più umido.

Le previsioni

Lunedì 13 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno; locali foschie in pianura nel corso della notte. Precipitazioni: assenti. Zero termico: sostanzialmente stazionario, o in temporaneo lieve calo, intorno ai 2800-2900 m. Venti: deboli in montagna, settentrionali sulle Alpi, localmente moderati in serata, e in progressiva rotazione da sudovest a nord anche sull’Appennino; calmi o deboli in pianura, in graduale rotazione da ovest a nord-nordest dalla tarda serata.

Martedì 14 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo poco nuvoloso fino al primo mattino, parzialmente nuvoloso in seguito per nubi alte in rapido arrivo da nordovest a sudest nel corso della giornata, meno coperto il settore sudoccidentale. Foschie e locali banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde, specie a sudest dalla tarda serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento da ovest al mattino sui 3000 m; in graduale calo dal tardo pomeriggio, fino ai 2700 m in tarda serata. Venti: deboli settentrionali in montagna, localmente moderati sulle Alpi; in pianura calmi o deboli variabili, tendenzialmente occidentali di giorno e settentrionali nelle ore notturne.

Mercoledì 15 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo soleggiato o velato sulle Alpi e zone pedemontane adiacenti, foschie e nebbie altrove al mattino, specie sulle pianure orientali, in attenuazione nel corso del giorno. Precipitazioni: assenti. Zero termico: intorno ai 2700 m all'alba; in successivo nuovo progressivo aumento da nordovest, fino ai 3200-3300 m a nordovest e 3000 m a sudest in serata. Venti: deboli in rapida rotazione da nord a nordest sulle Alpi, con moderata intensificazione in serata; deboli da nordest altrove.

Giovedì 16 dicembre 2021: Nuvolosità: cielo sereno sulle Alpi e zone pedemontane adiacenti, più grigio altrove per nebbie, in temporanea locale attenuazione nelle ore centrali del giorno, più persistenti sulle pianure orientali. Precipitazioni: assenti. Zero termico: fino al primo mattino sui 3300 a nordovest e 3000 m a sudest, in successivo graduale calo fino ai 2700-2800 m a nordovest e 2600 m a sudest. Venti: deboli localmente moderati nord-orientali in montagna, deboli prevalentemente tra est e nordest in pianura.