Glocal news
Le previsioni

Nuvole e precipitazioni diffuse, settimana di maltempo in Piemonte

Da domani pomeriggio e per la giornata di mercoledì è previsto un breve miglioramento, dovuto all'attenuazione delle correnti umide da est.

Nuvole e precipitazioni diffuse, settimana di maltempo in Piemonte
Glocal news 22 Novembre 2021 ore 12:54

Un freddo minimo di pressione sulla penisola iberica causa un generale peggioramento su tutta l'area mediterranea occidentale, con precipitazioni diffuse fino a domattina. Da domani pomeriggio e per la giornata di mercoledì è previsto un miglioramento, dovuto all'attenuazione delle correnti umide da est. Come riporta Arpa Piemonte, giovedì il minimo di pressione si muove dalla Spagna verso il golfo del Leone, causando un nuovo peggioramento, più freddo e con quota delle nevicate più bassa, fino a 400 m su Astigiano e Alessandrino.

Le previsioni

Lunedì 22 novembre 2021: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: deboli diffuse, in intensificazione in serata, con valori moderati su Cuneese, Astigiano, Alessandrino. Quota neve sui 1500 m. Zero termico: in calo sui 1800 m. Venti: deboli orientali a tutte le quote, con rinforzi in serata sulle pianure orientali e sull'Appennino.

Martedì 23 novembre 2021: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino, miglioramento nel pomeriggio a partire da est fino a cielo poco o parzialmente nuvoloso, con residui annuvolamenti sul cuneese. Precipitazioni: deboli diffuse al primo mattino, con valori moderati sul settore pedemontano occidentale e sulle pianure cuneesi; attenuazione già dalla tarda mattinata, con esaurimento nel pomeriggio. Quota neve sui 1200-1300 m. Zero termico: in calo fino a 1500 m. Venti: orientali, generalmente deboli ma con valori moderati o localmente forti sui settori pedemontani alpini e appenninici e sulle pianure alessandrine.

Mercoledì 24 novembre 2021: Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al mattino, aumento della copertura nel pomeriggio fino a cielo molto nuvoloso in serata. Locali nebbie o foschie in pianura al mattino. Precipitazioni: deboli nevicate sulle Alpi Marittime, oltre i 1300 m, in tarda serata. Zero termico: stazionario sui 1500 m. Venti: deboli da sudest sulle Alpi, in intensificazione in serata; moderati da nordest sull'Appennino, deboli orientali in pianura.

Tendenza per giovedì 25 novembre 2021: Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: al mattino deboli sul basso Piemonte, nel pomeriggio diffuse, deboli sul settore settentrionale e moderate su quello meridionale. Quota neve in calo al pomeriggio sui 400 m su Astigiano e Alessandrino, 600 m su Cuneese e basso Torinese, 1000 m altrove. Zero termico: in calo sui 1100 m a sud e 1400 m a nord. Venti: moderati da sudest in quota, deboli da est in pianura con rinforzi sull'Alessandrino.