Menu
Cerca
Di nuovo

In Liguria è crollato un altro ponte

E' successo a La Spezia, nell'area del porto.

In Liguria è crollato un altro ponte
Glocal news 14 Maggio 2021 ore 12:06

Questa volta è successo a La Spezia: a cedere mercoledì 12 maggio 2021, è stato il ponte mobile sulla Darsena Pagliari, si sarebbe rotto nel riabbassarsi.

Alcuni lavoratori dei cantieri vicini hanno riferito d'aver sentito un botto improvviso. Non risultano persone coinvolte, anche perché in fase di apertura e chiusura, racconta Prima il Levante, il ponte crollato a La Spezia di norma è chiuso al traffico.

Il governatore Toti: “Nessun ferito, attendiamo verifiche”

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti:

“Questa mattina alla Spezia il ponte mobile della Darsena di Pagliari è uscito dalla propria sede ed è crollato. Ringrazio Polizia e Vigili del Fuoco che sono intervenuti immediatamente sul posto, fortunatamente non risultano feriti. Da questa mattina sono in contatto con il sindaco di Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone che si trova in città per avere ulteriori notizie e il presidente del porto Sommariva. Si tratta di un ponte gestito dall’Autorità Portuale della città, di servizio ad una darsena per imbarcazioni da diporto. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Il crollo del ponte non comporta problemi al traffico cittadino, stando a quanto mi ha spiegato il sindaco, dal momento che le auto passano in una via adiacente e parallela. Attendiamo le verifiche e le indagini che ci dovranno dire cosa non ha funzionato nel meccanismo che garantiva mobilità al ponte”.

Crollo del Ponte alla Darsena, evacuate dieci persone

La Liguria ha un problema con i ponti

L'8 aprile del 2020 era crollato il ponte che collega la frazione di Albiano Magra ad Aulla, proprio sul confine tra la toscana provincia di Massa-Carrara e la provincia ligure di La Spezia, teatro anche dell'episodio odierno.

LEGGI: Crollato un altro ponte, stavolta tra Liguria e Toscana FOTO E VIDEO

E naturalmente è ancora viva nella memoria collettiva la tragedia del Ponte Morandi del 14 agosto 2018.

LEGGI: Crollo Ponte Morandi: il giorno della rinascita IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE