Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021
Glocal news 25 Novembre 2021 ore 14:46

Nell'ultimo fine settimana di novembre, sabato 27 e domenica 28, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana dove il 26 novembre (e fino al 4 dicembre) è in programma il 39° Torino Film Festival: 81 film, 68 anteprime mondiali, 14 anteprime internazionali, il tutto condensato in 5 sezioni competitive e molte altre non competitive. Ma senz'altro da non perdere, a Palazzo Barolo, anche la mostra evento su Andy Warhol: un affascinante viaggio nell’America degli anni ‘50, ‘60 e ‘70 alla scoperta di un’icona culturale e un’ispirazione per le nuove generazioni di artisti, curatori, registi, designer e  innovatori culturali di tutto il mondo.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 novembre 2021)

Nel Canavese a Leini va in scena «Sapori d’autunno», la nuova manifestazione che l’associazione Centro storico Leini organizzerà in apertura del periodo che porterà al Natale. L’iniziativa avrà luogo domenica 28 novembre, dalle 9 alle 19, in tutto il centro città. Eccellenze gastronomiche ed artigianali saranno esposte sui banchi degli ambulanti che parteciperanno a questa nuova manifestazione che negli anni passati era chiamata Musica & Cioccolato anche per la presenza dei numerosi artigiani della cosiddetta arte bianca. Saranno una cinquantina i mercanti che popoleranno e animeranno le vie del concentrico. Nel contempo, per l’occasione, i negozi rimarranno aperti.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

Nel Chivassese la Banda musicale di Verolengo ha deciso di organizzare un concerto in onore di Santa Cecilia, Patrona dei musici. Un concerto che si svolgerà nella serata di sabato 27 novembre all’oratorio di Casabianca. L’appuntamento diretto dal Maestro Massimo Sartori avrà inizio alle 21 e prevede un repertorio nuovo e brillante, incentrato sulle sonorità Jazz e Latino ma non mancano brani di musica pop e swing.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi di sabato 27 e domenica 28

A Settimo Torinese tra sabato 27 e domenica 28, ci sarà la festa della biblioteca. Una due giorni dal titolo "Buon Compleanno Archimede 10+1". Tutto si svolgerà in piazza Campidoglio 50.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e in collina nel weekend: gli appuntamenti di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

A Novara nuovo appuntamento con la musica di NovaraJazz: sabato 27 novembre alle 21 "Jelly Roll. The music of Jelly Roll Morton" (Helga Plankensteiner, baritone saxophone, vocals; Achille Succi, bass clarinet; Glauco Benedetti, tuba; Michael Lösch, piano; Marco Soldà, drums).

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 27-28 novembre

A Vercelli, sono cominciate, per la stagione «Empátheia» di Officina Anacoleti le rappresentazioni al Museo Borgogna con la compagnia Cuocolo/Bosetti e con la collaborazione del Museo stesso, che da sempre è aperto a queste contaminazioni con il teatro. L’obiettivo è quello di di associare la creatività teatrale e l’arte museale. Protagonista la coppia teatrale Cuocolo/Bosetti, che accompagnerà gli spettatori nello spettacolo errante «Exhibition», per la regia di Renato Cuocolo e con la presenza scenica dell’attrice Roberta Bosetti, la cui voce guiderà 25 spettatori alla volta in un viaggio introspettivo tra le opere d’arte esposte al Borgogna. Pensato per i musei, «Exhibition» si interroga sulla natura dell’esibizione dell’arte. I visitatori/spettatori, muniti di radio guide, attraversano la galleria d’arte con le parole dell’attrice performer, che li condurrà in un’avventura fatta di immagini e parole, in cui autori, quadri e ricordi si incontrano per creare un museo interiore, in cui l’opera d’arte è l’esperienza della vita stessa.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 26 al 28 novembre

In provincia Biella questo è il fine settimana della mostra omaggio a Fred Buscaglione e del debutto del Mercatino degli gnomi. Ma non solo. In centro città, a creare l’atmosfera delle feste arriva anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita nella zona del Battistero e aperta tutti i giorni.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (27 e 28 novembre 2021)

In provincia di Cuneo a Mondovì, va in scena "Che Natale a Mondovì". Dal 27 novembre al 9 gennaio accensione delle luminarie natalizie. Pista di pattinaggio dal 27 novembre al 16 gennaio in piazza Cesare Battisti. Tutti i pomeriggi musica di natale in filodiffusione nelle vie del centro. Trenino lillipuziano tutti i sabati e le domeniche, l'8 e il 24 dicembre. Cerca la casetta di Babbo Natale in via Piandellavalle.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021

Per concludere, ad Alessandria, al Quartiere Cristo si terrà “Svuota la Cantina“: oltre 60 gli stand di privati presenti, impegnati a vendere oggettistica, giocattoli, libri e abbigliamento. Da non perdere anche la Festa del Tartufo Bianco di Casale Monferrato.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021